La lasagna così non l’hai mai assaggiata: una vera e propria delizia, ideale per il pranzo della domenica. Sorprenderai tutti!
Se pensiamo al pranzo della domenica il primo piatto che ci viene in mente è sua maestà la lasagna. Ma al di là della classica ricetta alla bolognese, questo primo piatto dal gusto eccezionale si presta perfettamente ad infinite rivisitazioni. Dalla versione vegetariana con asparagi o carciofi a quella al pesto. Insomma, ce n’è davvero per tutti i i gusti. Forse, però, quella che stiamo per suggeriti non l’hai mai provata. È una vera e propria delizia: se hai ospiti a casa sorprenderai di sicuro tutti. Vedrai, ti chiederanno il bis!
La lasagna così non l’hai mai assaggiata: è una vera e propria delizia
Quella che vogliamo proporti oggi è una versione un po’ diversa dal solito sia dalla classica lasagna alla bolognese, sia da quelle alternative ormai super conosciute. Si tratta della lasagna salmone e spinaci. Un abbinamento unico e dal gusto delicato ed irresistibile che incanterà davvero tutti! Per prima cosa procurati questi ingredienti:
- 250 grammi di pasta per lasagna;
- 300 grammi di spinaci;
- 180 grammi di salmone affumicato;
- besciamella q. b.;
- olio extravergine d’oliva;
- formaggio grattugiato.
LEGGI ANCHE: Pranzo della domenica: idea originale con le lasagne, non le hai mai provate così
Preparazione
Perfette per il pranzo della domenica in famiglia, le lasagne salmone e spinaci sono un piatto unico, saporito e allo stesso tempo dal gusto delicato. Per farla, comincia subito a sbollentare gli spinaci per poi passarli in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Falli saltare per qualche minuto e non appena saranno pronti spegni il fuoco. A questo punto, prendi una teglia e cospargi il fondo con la besciamella. Appoggiaci sopra la pasta per lasagna e ricopri ancora con un altro strato di besciamella, spinaci e pezzi di salmone affumicato. Continua così, strato dopo strato, fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Ricopri la superficie con la besciamella e un’abbondante grattata di formaggio ed inforna a 200 gradi per circa 25-30 minuti.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: per una cottura più uniforme ti suggeriamo di mettere la lasagna nel forno, coperta con un foglio di alluminio per i primi 15 minuti circa. Dopodiché, scoprila e termina la cottura come indicato.