Le patate filanti sono il contorno più amato del momento: non tutti però sanno come prepararle, ecco il procedimento per un risultato perfetto.
Se siete pronti per preparare la vostra cena e siete alla ricerca di qualche idea sfiziosa e saporita, le patate filanti possono sicuramente fare al caso vostro. Si tratta, infatti, di un contorno davvero gustoso, uno dei più amati in circolazione. La ricetta delle patate filanti è semplicissima, ma nonostante ciò, non tutti sanno riprodurla al meglio. Questa è la nostra versione, speriamo vi piaccia!
- LEGGI ANCHE: Come conservare le patate? Non è così scontato, fai attenzione a questi piccoli accorgimenti
Patate filanti, il contorno sfizioso e saporito: non tutti sanno farle al meglio, ecco il procedimento perfetto
Se volete preparare delle saporite e sfiziose patate filanti per la cena, avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti e di qualche trucco per un risultato davvero ottimale. Solo così, infatti, otterrete il risultato desiderato, senza rischiare di far sciogliere troppo la mozzarella o di non cuocere al meglio le patate.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti che vi serviranno per un risultato perfetto:
- 4 patate
- 1 scalogno
- sale
- pepe
- rosmarino
- olio
- 100 g di mozzarella
La prima cosa da fare per preparare le patate è pelare e lavare queste ultime, tenendole un po’ a scolare per far eliminare loro tutta l’acqua. Nel frattempo affettate lo scalogno a rondelle sottili e poi tagliate anche le patate a cubetti, facendo attenzione che siano tutti più o meno uguali per ottenere una cottura omogenea. Accendete il forno in modalità ventilata a 200° e aspettate che arrivi a temperatura. Nel frattempo in una ciotola mischiate le patate con lo scalogno, il sale, il pepe, qualche cucchiaio di olio e il rosmarino e mescolate bene il tutto, in modo che tutte le patate risultino ben condite. Trasferite tutto in una teglia da forno e cuocete per circa 30-40 minuti. Solo a fine cottura, una volta tirate fuori le patate, aggiungete la mozzarella a cubetti e girate con un cucchiaio di legno facendola sciogliere pian piano. Il fatto di aggiungerla a fine cottura eviterà che si sciolga troppo, fino a scomparire. Ora potete servire il vostro super contorno, buon appetito!