Spugne per lavare i piatti, igienizzale così: prova questi 3 sistemi infallibili funzionano davvero

Spugne per lavare i piatti, igienizzale così: prova questi 3 sistemi infallibili, funzionano davvero. In questo modo, risparmierai tempo e denaro.

Forse non lo sai, eppure le spugnette per lavare i piatti sono un vero e proprio covo di germi e batteri. Proprio per questo motivo andrebbero cambiate di frequente. Tuttavia, se vuoi risparmiare tempo e denaro, puoi anche igienizzarle e renderle come nuove utilizzando questi 3 sistemi infallibili. Provali, funzionano davvero!

LEGGI ANCHE: Come pulire la cappa: in pochi conoscono questo trucchetto geniale per un risultato sopraffino

Attenzione ai batteri

spugne per lavare i piatti
Come igienizzare le spugne per lavare i piatti

In cucina sono davvero numerosi i pericoli che si possono correre per la propria salute. Sono, infatti, tantissimi i luoghi in cui possono nascondersi germi e batteri che rischiano anche di finire a contatto con i cibi che cuciniamo o con gli strumenti che utilizziamo ogni giorno per mangiare. Tra questi vi sono anche le spugne per lavare i piatti. Già, perché nel momento in cui utilizziamo delle spugnette sporche per pulire le stoviglie il rischio è quello della contaminazione incrociata mani-cibo-ambiente, che finisce per colpire anche il cibo che mangiamo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Per evitare che ciò possa avvenire è possibile, innanzitutto, adottare qualche piccolo accorgimento. Per esempio, si può fare attenzione a risciacquarle e a strizzarle bene dopo ogni utilizzo, per poi riporle in un luogo asciutto. Oppure, per essere davvero sicuri, è bene sostituirle di frequente. Se, invece, vuoi risparmiare tempo e denaro il consiglio è quello di igienizzarle con cura. Vediamo come.

3 sistemi infallibili

spugne per lavare i piatti
I rimedi infallibili

Se non vuoi continuare a sostituire le spugne per lavare i piatti anche quando sono ancora quasi nuove, il modo migliore per evitare che vi si annidino colonie di germi e batteri è quello di igienizzarle regolarmente, utilizzando uno di questi 3 sistemi infallibili.

  1. Sapone liquido: il metodo più comune è immergere le spugnette in una bacinella con sapone liquido per i piatti e acqua bollente.
  2. Succo di limone e forno a microonde: grazie a questo elettrodomestico potrai procedere con una igienizzazione profonda. Sciacqua la spugna sotto l’acqua fredda, strizzala e mettila in un recipiente con del succo di limone. Infila tutto nel microonde per 5 minuti alla massima potenza. Fai raffreddare, strizza di nuovo e la spugna sarà di nuovo pronta all’uso.
  3. Aceto: fai bollire dell’acqua con un po’ di aceto e immergici dentro la spugna per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario sarà come nuova!
Gestione cookie