Forse non hai mai preparato le patate dolci in questo modo: i tuoi ospiti resteranno di stucco

Forse non hai mai preparato le patate dolci in questo modo: i tuoi ospiti resteranno di stucco, ecco come puoi farle al meglio.

Avete mai assaggiato le patate dolci? Rappresentano una varietà di questo ortaggio nota anche col nome di patate americane, perché in origine veniva coltivata solo nel continente americano, mentre attualmente è possibile trovarla anche in Italia. La particolarità di queste patate è il sapore più dolce e la forma leggermente più allungata. Per quanto riguarda la polpa, invece, solitamente tende verso l’arancione, ma può essere anche gialla o addirittura viola. Se non avete mai assaggiato le patate dolci, è arrivato il momento di farlo, anche perché sono tantissime le ricette che potrete preparare, una in particolare è davvero originale e lascerà i vostri commensali a bocca aperta per il suo incredibile gusto: ecco come si prepara.

Non hai mai preparato le patate dolci così: ecco la ricetta che lascerà tutti senza parole

Le patate dolci rappresentano una variante originale e speciale delle classiche patate e si possono preparare anche con ricette appunto più ‘dolci’. Proprio come quella che stiamo per proporvi, che consiste nel farle ‘candite’. Sono davvero buonissime!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Patate dolci candite
Patate dolci, fatele candite: la ricetta semplice e deliziosa che lascerà tutti senza parole (Fonte foto: Pixabay)

Gli ingredienti sono pochi e il procedimento è molto semplice:

  • 1 kg di patate dolci
  • 70 g di zucchero di canna
  • 50 g di burro o margarina
  • 50 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

Per prima cosa sciacquate le patate, facendo attenzione a eliminare ogni residuo di terra, e mettetele in una pentola senza sbucciarle. Ricoprite con l’acqua e fate arrivare questa a ebollizione. Dovranno cuocere per circa mezz’ora, finché non si ammorbidiranno al punto da poter essere infilzate con la forchetta. A questo punto scolatele e aspettate che si raffreddino, poi sbucciatele e tagliatele a fette, cercando di farle tutte della stessa grandezza. Nel frattempo in una padella dai bordi alti fate cuocere il burro, lo zucchero, l’acqua e il sale, aspettando che si mescolino al meglio, e poi versateci dentro le fette di patate, facendole insaporire su tutti i lati. Basteranno meno di 5 minuti e le vostre patate candite saranno pronte: servitele e lascerete tutti senza parole!

Gestione cookie