Spaghetti con le vongole, prova ad aggiungere questo ingrediente ‘di terra’: il risultato sarà incredibile, ecco il procedimento nel dettaglio.
Gli spaghetti con le vongole sono senza dubbio un piatto ottimo, ideale per il pranzo della domenica e anche per le occasioni speciali. Si tratta, infatti, di una pietanza prelibata, ma anche facile e veloce da preparare. Il sugo con le vongole, infatti, può essere tranquillamente fatto durante il tempo di cottura della pasta, quindi sarà pronto in pochi minuti. Anche quando si lavora o comunque c’è poco tempo da dedicare ai fornelli, gli spaghetti con le vongole possono rappresentare un’ottima possibilità. Oltre alla ricetta originale, esistono tantissime varianti di questo piatto, alcune delle quali prevedono l’aggiunta di ingredienti anche del tutto inaspettati. Proprio come il caso della ricetta che stiamo per proporvi, un primo davvero speciale a base di vongole abbinate a un ingrediente di terra che forse nessuno immaginerebbe: connubio perfetto!
Spaghetti con le vongole, prova ad aggiungere questo ingrediente ‘di terra’: risultato incredibile!
Se volete preparare degli spaghetti con le vongole diversi dal solito per un’occasione speciale, potete provare la ricetta che stiamo per proporvi, che prevede un mix tra vongole e un ingrediente ‘di terra’ che forse nessuno immaginerebbe: le zucchine.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il connubio può sembrare singolare, ma è davvero perfetto. Ecco gli ingredienti:
- 500 g di vongole
- 2-3 zucchine (dipende dalle dimensioni)
- 400 g di spaghetti (o un altro formato a scelta)
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- olio
- prezzemolo
Per prima cosa fate cuocere le zucchine tagliate a cubetti piccoli in una padella con olio e aglio, dopo aver fatto soffriggere quest’ultimo per qualche minuto. Nel frattempo fate aprire le vongole in una casseruola con aglio e olio, tenendole con il coperchio a fiamma viva per circa 5 minuti. Una volta aperte, filtrate il loro sugo e tenetele da parte. Quando le zucchine saranno pronte (ci vogliono circa 15 minuti), aggiungete anche le vongole e terminate la cottura insieme alle zucchine. Nel frattempo preparate anche gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e aggiungeteli in padella con zucchine e vongole, un mestolo di acqua di cottura della pasta e una spolverata di prezzemolo. Il risultato sarà un piatto irripetibile!