La frittata di maccheroni: a Napoli la fanno così, sapore unico ed inimitabile da acquolina in bocca, ecco come si prepara, è facilissima!
La frittata di maccheroni è tipicamente napoletana, ma conosciuta e amata in tutta Italia. Si tratta di una pietanza perfetta per le gite fuori porta, o anche da mangiare in spiaggia o al lavoro. Questo perché è facile da mangiare, si mantiene bene anche per diverse ore e soprattutto riesce a saziare quanto un vero e proprio pranzo. Volendo, però, può essere anche tranquillamente consumata a casa, utilizzando magari la pasta avanzata dal giorno precedente o cuocendo appositamente degli spaghetti per prepararla. Ma sapete come la fanno a Napoli? Il procedimento è molto semplice, mentre gli ingredienti possono cambiare in base a quello che avete in frigo: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Frittata di maccheroni, a Napoli la fanno così: sapore unico e inimitabile, ecco il procedimento nel dettaglio
Se avete della pasta avanzata dal giorno precedente o volete semplicemente usare le vostre uova in un modo originale e diverso dal solito, una frittata di maccheroni napoletana è proprio quello che fa per voi!
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- 400 g di pasta (spaghetti o un altro formato a scelta)
- 5 uova
- burro
- parmigiano grattugiato
- pecorino grattugiato
- sale
- pepe
- olio
- provola (o scamorza, sottiletta, formaggio a scelta)
- prosciutto cotto (o salame, speck, pancetta)
La preparazione della frittata di maccheroni è molto semplice. Se non avete già della pasta avanzata (rossa o bianca va bene comunque), cucinate la pasta e scolatela al dente, poi conditela con una noce di burro, in modo che non si secchi troppo, e lasciatela raffreddare. Nel frattempo in una grande ciotola rompete le uova e conditele con pepe, sale, parmigiano e pecorino. Sbattete il tutto e poi aggiungeteci la pasta. Mescolate bene e aggiungete anche salumi e formaggi a scelta (è un’ottima ricetta svuotafrigo!), poi trasferite tutto il composto in una padella con l’olio e cuocete la vostra frittata. Attenzione solo quando la girate, magari aiutatevi con un piatto o un coperchio per non farla rompere. Dovrà cuocere circa 5-6 minuti per lato. Se volete, potete anche cuocerla in forno a 180° per 20-25 minuti in un recipiente leggermente oleato.