Gateau, ma non di patate: versione ‘light’ e vegetariana, una volta assaggiato non potrete più farne a meno

Gateau, ma non di patate: la versione ‘light’ e vegetariana, una volta assaggiato non ne farete più a meno, ecco come si prepara.

Il gateau di patate è un’ottima idea per una cena originale e saporita, perché è un piatto unico per niente difficile da preparare, che sazia e funge da secondo e contorno. Non tutti sanno, però, che di questa pietanza esistono anche tante varianti, tanti modi diversi di farcirlo o di prepararlo, che cambiano in base ai gusti e alle situazioni. Se, ad esempio, avete voglia di gateau ma preferite una versione un po’ più leggera e dietetica, magari anche vegetariana, quella che stiamo per proporvi è la ricetta che fa al caso vostro. Si tratta, infatti, di un gateau diverso dal solito, che si prepara con un ingrediente diverso dalle patate e soprattutto non contiene salumi, percò è adatto anche a chi segue un’alimentazione priva di carne e derivati. Siete curiosi di sapere come si fa?

Gateau, ma non di patate: la versione ‘light’ e vegetariana che vi conquisterà, ecco come si prepara

Avete mai pensato di sostituire le patate all’interno del gateau? Sembra impossibile, eppure non lo è, perché basta utilizzare un altro ingrediente per preparare comunque un gateau buonissimo, anzi addirittura più leggero: stiamo parlando del cavolfore.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Gateau non di patate
Gateau, ma non di patate: la ricetta light e vegetariana che vi conquisterà, non potrete più farne a meno (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 2 kg di cavolfiore
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • parmgiano grattugiato
  • pangrattato
  • formaggio a pasta filante a scelta ( o scamorza)
  • burro

Per prima cosa lavate e pulite il cavolfiore, tagliandolo in cime. Fatelo lessare in abbndante acqua salata per almeno 20 minuti, in modo che si ammorbidisca molto. Scolatelo e poi schiacciatelo con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate. Fatelo raffreddare prima di proseguire con la ricetta, in modo che le uova non si cuociano quando le aggiungete. Quando il cavolo è freddo, è il momento di mettere le uova, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e un pizzico di burro. Mescolate bene tutto e aggiungete alla purea di cavolo anche il formaggio o la scamorza a cubetti. In un ruoto da forno fate una base di pangrattato e poi aggiungete il cavolo, ricopritelo con parmigiano, pangrattato e fiocchi di burro e fatelo cuocere a 200° per circa 45 minuti. Il vostro gateau è pronto, una volta assaggiato non ne farete più a meno!

Gestione cookie