Preparare dolci è sempre piacevole, soprattutto quando il risultato è da leccarsi i baffi: non tutti lo sanno, ma c’è un errore che rovina anche quelli più buoni, non fatelo mai!
Bisogna dirlo, preparare un dolce può essere un vero piacere: il profumo delizioso, l’idea di sorprendere chi amiamo e il sapore goloso sono incentivi sufficienti per convincerci a metterci ai fornelli. Non tutti lo sanno, ma c’è un errore che rischia di rovinare anche i dolci più buoni: ecco una cosa che non dovremmo mai fare. Può sembrare banale all’apparenza, ma se non volete ritrovarvi ad aver speso il vostro tempo inutilmente, dovete tenere a mente questo dettaglio importante. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Leggi anche: Attento: non fare mai più questo errore con la friggitrice ad aria, può costarti caro
Dopo aver preparato gli ingredienti per il nostro pan di spagna e aver faticato per ottenere una farcitura perfetta, sembra che nulla possa andare storto. Ci siamo impegnati a fondo e il profumo che proviene dal nostro forno è invitante e delizioso, a testimonianza del sapore gustoso che andremo ad assaporare entro poco tempo. Eppure, proprio a questo punto, spesso molti commettono un errore che rischia di rovinare tutto. Quale?
Ebbene, forse non lo sapete, ma mentre il nostro dolce è in fase di cottura non dovrete mai aprire il forno prima del tempo indicato. Aprire lo sportello, infatti, comporta un abbassamento drastico della temperatura e, di conseguenza, intacca la cottura della nostra preparazione. Questo è il motivo per cui, spesso, i pan di spagna sembrano afflosciarsi, sgonfiarsi e perdere di altezza e morbidezza. Dovrete attendere il tempo indicato per poter aprire il forno e verificare che la cottura sia al punto giusto. Un accorgimento all’apparenza semplice, ma in realtà decisivo!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Forse non lo avremmo mai immaginato, ma si tratta di un errore che bisogna assolutamente evitare!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…