Il piatto che abbiamo sempre creduto leggero ma che in realtà ha tantissime calorie, non ci credereste mai

Il piatto che abbiamo sempre creduto essere leggero ma che in realtà ha tantissime calorie. Non ci credereste mai è davvero incredibile!

Nell’ambito della cucina e della nutrizione ci sono tantissimi falsi miti e credenze comuni a cui tutti noi almeno una volta abbiamo dato credito. Spesso, per esempio, si ha la convinzione che determinati cibi o abbinamenti alimentari facciamo bene all’organismo, aiutandoci magari anche a dimagrire. Purtroppo, però, a volte non è così. Anzi, può perfino capitare che un determinato piatto sia per noi dannoso o altamente calorico. Questo è il caso di una ricetta soprattutto estiva, amata praticamente da tutti gli italiani e non solo. Quando scoprirete di cosa si tratta non potrete crederci!

Le regole per abbinare correttamente gli alimenti

piatto tantissime calorie
Come abbinare i cibi in modo corretto

Chi segue di norma un regime alimentare corretto ed equilibrato certamente saprà che per evitare di assumere troppe calorie è bene seguire alcune semplici norme che riguardano perlopiù l’abbinamento tra cibi diversi. In generale, è buona abitudine seguire questi piccoli accorgimenti:

  • non associare tra loro fonti proteiche diverse;
  • evitare di combinare diverse tipologie di carboidrati;
  • non consumare preferibilmente la frutta durante i pasti;
  • meglio associare a carboidrati e proteine un contorno di verdure;
  • mangiare solo un tipo di carboidrato complesso;
  • evitare l’accoppiata legumi-carboidrati.

LEGGI ANCHE: Se per la dieta devi rinunciare alla pasta puoi ricorrere a questa alternativa gustosissima

Il piatto con tantissime calorie che non immaginereste mai

piatto tantissime calorie
Il piatto che in realtà ha tantissime calorie

Al di là delle regole sopra riportate, c’è un piatto che molti di noi amano, soprattutto durante la bella stagione, ma che in realtà per quanto possa sembrare leggero rappresenta un notevole apporto di calorie. Stiamo parlando dell’insalata caprese. La deliziosa ricetta a base di mozzarella e pomodoro. Quando, infatti, mangiamo questo piatto con tanto di condimenti e pane di norma arriviamo ad assumere all’incirca 600 calorie. Se teniamo conto che durante la giornata dovremmo fare 3 pasti e 2 spuntini, questo dato è chiaramente piuttosto elevato.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Tuttavia, se proprio non volete rinunciare a questa deliziosa pietanza è bene seguire alcuni semplici trucchetti. Potete evitare, per esempio, la mozzarella di bufala o addirittura sostituirla con della ricotta fresca. Oppure, mettete nel piatto metà mozzarella e metà scaglie di parmigiano. State attenti, infine, anche al quantitativo di sale ed olio. In questo modo, il piatto sarà senza dubbi più leggero e meno calorico.

Gestione cookie