Non sono i classici muffin: provali così per un sapore stuzzicante e goloso che non ti stancherà mai!

I muffin sono davvero deliziosi e si prestano a moltissime varianti: provali così, non sono i classici dolci, per un sapore stuzzicante e goloso che non ti stancherà mai!

Soffici e deliziosi, sono una preparazione semplice e amatissima, poiché si prestano a moltissime varianti. I muffin sono davvero squisiti e possono essere realizzati con ingredienti diversi a seconda dei gusti di ognuno. Oggi proveremo una ricetta diversa dal solito, stuzzicante e sfiziosa: non sono i soliti muffin, preparali così e non ti stancherai mai di mangiarli! Come avrete capito, non andremo a realizzare il classico “dolce”, ma una variante strepitosa: all’opera!

Muffin classici
Non sono i classici muffin: preparali così e non ti stancherai mai di mangiarli! (fonte pixabey)

Leggi anche: Crostata rustica, cena light ma golosa pronta in dieci minuti: provate questo fenomenale ripieno

Alternativa sfiziosa e irresistibile ai classici muffin: li adorerai!

Iniziamo subito col dire che realizzeremo una ricetta salata invece che la classica “dolce”. Questa sfiziosa preparazione potrà essere arricchita e perfezionata in base al vostro gusto personale e a quello dei vostri bimbi. Cucinati in questo modo, i muffin saranno sempre originali e stuzzicanti e non vi stancherete mai di mangiarli! Vediamo subito cosa ci serve:

  • 200 grammi di farina:
  • 2 uova;
  • 50 ml di latte;
  • lievito in polvere per ricette salate;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • prosciutto cotto a cubetti;
  • formaggio a pezzetti (scegliete quello che preferite).

Andiamo subito a realizzare il nostro impasto. In un recipiente rompiamo le uova e sbattiamole per bene. Quando saranno spumose aggiungiamo il latte a filo, facendo attenzione che sia a temperatura ambiente. Aggiungiamo quindi la farina setacciata e il lievito, il tutto poco alla volta, continuando a mescolare con l’aiuto di un frullino. Spolveriamo del sale e del pepe.

Procediamo quindi con l’aggiunta del prosciutto a cubetti e del formaggio, amalgamando il tutto con l’aiuto di una spatola. Versiamo il nostro impasto negli stampini e sistemiamo in forno. Cuociamo a 180 gradi per almeno 20 minuti, anche mezz’ora. Filante e gustoso, i vostri muffin salati saranno irresistibili!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

muffin
Sfiziosi e stuzzicanti, faranno felici tutti! (fonte pixabey)

Potrete aggiungere le spezie che preferite, così come modificare il condimento con gli ingredienti che più vi piacciono!

Gestione cookie