Se anche tu mangi spesso cibo cotto al microonde allora devi assolutamente sapere questo incredibile retroscena che nessuno ti dice.
Come abbiamo più volte ricordato all’interno dei nostri articoli, il forno a microonde è un elettrodomestico utilissimo per riscaldare e scongelare cibi e che può, quindi, farci risparmiare tempo e denaro in cucina. Tuttavia, ci sono anche degli aspetti che è bene conoscere per non commettere errori che potrebbero poi compromettere non solo la buona riuscita di un piatto, ma anche la nostra stessa salute.
LEGGI ANCHE: Non metterlo mai nel microonde: errore gravissimo che può costare caro
Pro e contro di questo elettrodomestico
Prima di svelare l’incredibile retroscena che non tutti conoscono a proposito dell’utilizzo del forno a microonde, è bene considerare quelli che sono i suoi pregi e i suoi difetti nella vita di ogni giorno. Tra gli aspetti vantaggiosi di questo elettrodomestico c’è senza dubbio il notevole risparmio di tempo a cui è anche connesso un risparmio di tipo economico. Inoltre, il microonde fa sì che i cibi non perdano i loro principi nutritivi durante la cottura, in modo da risultare nel complesso anche più sani e leggeri.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Per quanto riguarda, invece, i lati negativi bisogna tenere presente che per scaldare gli alimenti nel microonde è necessario usare appositi contenitori. In più, questo tipo di cottura non permette di eliminare gli eventuali batteri presenti nel cibo. Un ultimo svantaggio è, infine, quello di non riuscire sempre a cuocere i piatti in maniera uniforme.
Quello che devi sapere se mangi spesso cibo cotto al microonde
Sicuramente anche tu ti sarai posto questa domanda almeno una volta nella vita. Il cibo cotto al microonde fa male? Già, perché se sei solito usare questo elettrodomestico praticamente ogni giorno è fondamentale conoscere la verità a tal proposito. Di fatto, il microonde si basa sull’utilizzo di radiazioni. Ed è proprio per questo che molte persone dubitano della sua sicurezza in cucina. Tuttavia, occorre assolutamente sfatare questo falso mito, in quanto il suo utilizzo, come dichiarato anche dalla Food & Drug Administration (FDA), non ha effetti negativi sul cibo scaldato al suo interno e, quindi, nemmeno sulla nostra salute. Questo perché le radiazioni emesse sono davvero bassissime. Bisogna, però, considerare che in generale, qualora si usi il microonde per preparare cibi surgelati, ciò incide negativamente sull’organismo, così come l’utilizzo di contenitori inappropriati.