Non tutti lo sanno, ma è possibile salvare una pietanza bruciata: come rimediare ad un piatto rovinato in poche e semplici mosse, lo avreste immaginato?
Si tratta di uno degli incubi più spaventosi quando ci troviamo in cucina: ritrovarsi con un piatto bruciato. Può capitare per distrazione, poiché calcoliamo male i tempi di cottura o perché abbiamo usato una fiamma troppo alta. Di motivi possono essercene diversi, quello che non cambia è la delusione e il dispiacere per aver rovinato il nostro piatto. Non tutti lo sanno, ma è possibile salvare una pietanza bruciata: bastano poche e semplici mosse per risolvere il problema. Andiamo a vedere come procedere!
Leggi anche: Brioche secche e dure, rimedio eccezionale: torneranno soffici e morbide in un baleno!
Come salvare una pietanza bruciate: il trucco che non tutti conoscono
Manteniamo la calma e non disperiamoci: a tutto c’è rimedio. Che si tratti di un sugo, una crema, una salsa o una zuppa, possiamo rimediare a quanto accaduto. Non occorre buttare via tutto e sprecare tempo, cibo e soldi. Seguite questi semplici passaggi e salverete il vostro piatto.
La prima cosa da fare è togliere dal fuoco la pentola e, soprattutto, non mescolare assolutamente. Rischiate che il bruciato, incollato alla base, si spanda in tutta la preparazione e rovini definitivamente il sapore. Riversate quindi in una nuova pentola, lasciando la parte incollata sul fondo e senza “grattare”. Andiamo quindi ad aggiungere un pizzico di zucchero o un cucchiaio di panna e una patata sbucciata. Lasciamo a macerare per almeno un quarto d’ora, possiamo usare una forchetta per infilzare la patata e “mescolare”. Questa andrà ad assorbire il sapore di bruciato e lo zucchero o la panna contribuiranno a ricomporre l’equilibrio del piatto. A questo punto, se necessario, potete riportare sul fuoco a fiamma bassa.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Un trucco semplicissimo che salverà il vostro piatto ed eviterà sprechi di cibo, tempo e soldi!