Profiteroles, versione al gelato: pronti in pochi minuti e irresistibili, uno tira l’altro!

I profiteroles sono un dolce amatissimo e decisamente semplice da realizzare: versione al gelato pronta in pochi minuti, davvero irresistibile, uno tira l’altro!

Ripieni di crema o di panna, ricoperti di glassa al cioccolato, i profiteroles sono una vera bontà! Si tratta di un dolce freddo, perfetto da gustare in estate, che riesce a mettere d’accordo proprio tutti. Amatissimi da grandi e piccini, sono un vero capolavoro della pasticceria. Oggi prepareremo una versione ancora più eccezionale e saporita: profiteroles al gelato, pronti in pochi minuti e irresistibili, uno tira l’altro! Preparare questa bontà sarà davvero semplicissimo, mettiamoci subito a lavoro!

profiteroles gelato
Profiteroles al gelato: versione eccezionale del classico della pasticceria (fonte pixabey)

Leggi anche: Tiramisù, non l’avete mai fatto così: la versione senza caffè facile e veloce che piace anche ai bambini!

Profiteroles al gelato: gusto unico e fenomenale, vi faranno impazzire!

Per preparare questa delizia divideremo la ricetta in due: la glassa con cui ricoprire i bignè e la farcitura. Per la glassa avremo bisogno di:

  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 50 grammi di amido;
  • mezzo litro di latte;
  • 70 grammi di cacao amaro;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di burro.

Mettiamo a bollire il latte in un pentolino a fiamma bassa e aspettiamo fino a quando non sarà ad ebollizione. Quindi sciogliamo all’interno il cioccolato fondente e mescoliamo per bene. In un recipiente mescoliamo l’amido, il cacao amaro e lo zucchero e aggiungiamoli al latte caldo, setacciando poco alla volta. Mescoliamo fino a quando la glassa non addenserà e aggiungiamo il burro per lucidare. Spegniamo e lasciamo intiepidire.

Dedichiamoci quindi ai bignè. Potremo utilizzarne di già pronti o prepararli in casa. Per questa ricetta ne basteranno 12/14. Ci servirà anche del gelato, noi useremo il classico quello al gusto di vaniglia. Lasciamo ammorbidire fuori dal freezer e riempiamo una siringa per dolci. Farciamo i bignè e sistemiamoli in un vassoio. Ricopriamo quindi con la glassa ormai fredda e sistemiamo in freezer per almeno mezz’ora. Prima di servire, dovremo togliere i profiteroles dal congelatore per dieci minuti. Uno tira l’altro, saranno davvero irresistibili!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

gelato alla vaniglia
Ripieni di gelato alla vaniglia: i profiteroles saranno irresistibili! (fonte pixabey)

Freschi e deliziosi, un dolce fenomenale!

Gestione cookie