Rischio contaminazione alimentare: il Ministero della Salute ritira i prodotti di un noto marchio di carne. Ecco quali sono i lotti interessati.
Dopo le recenti segnalazioni pervenute a proposito di una serie di lotti di salmone affumicato ritirati, il Ministero della Salute ha provveduto a togliere dal commercio anche un altro prodotto, a causa della possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes. Il richiamo, come riportato anche sul sito ufficiale del Governo, sarebbe quindi dovuto ad un probabile rischio di contaminazione microbiologica. Vediamo subito qual é il prodotto interessato.
Cos’è la Listeria monocytogenes
La Listeria monocytogenes è un batterio che si trova comunemente nel terreno e nell’acqua e che può quindi contaminare con grande facilità ortaggi e verdure di cui potrebbero nutrirsi, poi, anche molti animali. Questo batterio può, pertanto, finire comunemente sulle nostre tavole e causare un’intossicazione alimentare nel caso in cui ci si nutra di alimenti contaminati.
LEGGI ANCHE: Il Ministero della Salute ritira il lotto: prodotto a rischio “contaminazione”, fate attenzione
In particolare, l’infezione può manifestarsi sostanzialmente in due modi diversi. La forma tipica si presenta nel giro di poche ore dall’assunzione del batterio e può causare disturbi fisici come nausea e diarrea. La forma invasiva è invece più grave, in quanto può passare dall’intestino al sangue diffondendosi nell’organismo e arrivando anche al sistema nervoso. In questo caso, la manifestazione dei sintomi può avvenire anche dopo diversi mesi dall’assunzione dei cibi contaminati.
Rischio contaminazione alimentare: quali sono i prodotti ritirati
Dopo aver rilevato una possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes all’interno di alcuni lotti, il Ministero della Salute ha prontamente ritirato dal commercio la Tartare di scottona del noto marchio File’, venduta in confezioni da 160 grammi ciascuna. Nello specifico, il numero dei lotti tolti dal mercato sarebbero i seguenti:
- 310346 con scadenza 12 maggio 2021;
- 310355 con scadenza 13 maggio 2021;
- 310583 cons cadenza 15 maggio 2021.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Pertanto, a coloro che avessero acquistato i suddetti prodotti, si raccomanda a scopo precauzionale di non consumare la carne in questione e di restituirla nel punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto. Bisogna, infine ricordare che un’analoga segnalazione è avvenuta proprio nei giorni scorsi. In quel caso, però, si è trattato di alcuni lotti del Salmone Selvaggio Sockeye affumicato, confezionato in vassoi da 100 grammi e prodotto in Danimarca.