Quanto è fastidioso ritrovarsi a buttare via la pasta perché abbiamo sbagliato dosaggio o i nostri commensali non avevano appetito? L’idea geniale per risparmiare tempo e denaro ed evitare sprechi: monoporzioni, guardate che risultato!
Buttare via un cibo, qualsiasi esso sia, è sempre uno spreco e un peccato. Oggi vi proponiamo una soluzione geniale ad un problema comune: monoporzioni, guardare che risultato! Questa semplicissima ricetta è davvero eccezionale perché vi assicura che nemmeno un maccherone vada sprecato. Come? Lo scoprirete seguendoci nelle prossime righe: preparatevi a rimanere senza parole!
Leggi anche: Il primo piatto irresistibile che pochi conoscono: usate questo condimento super economico e resterete senza parole
Monoporzioni: l’idea geniale per evitare sprechi e risparmiare
Quante volte vi siete ritrovati a buttar via della pasta in eccesso poiché avevate sbagliato le dosi o perché i commensali non avevano grande appetito? Con la soluzione geniale che vi proponiamo oggi non accadrà più. Idea sfiziosa e furba per risparmiare tempo e denaro, ecco un esempio perfetto:
- pasta;
- sugo al pomodoro;
- mozzarella a pezzetti;
- sale e parmigiano quanto basta.
Avremo bisogno anche di pirottini di alluminio, andranno benissimo quelli da cupcake. La prima cosa da fare è cuocere il sugo al pomodoro e la pasta. Scoliamo e condiamo, aggiungendo una spolverata di parmigiano e la mozzarella a pezzetti. Precediamo quindi in questo modo.
In ogni pirottino versiamo un cucchiaio di sugo e poi riempiamo per tre quarti di pasta. Ricopriamo con altro pomodoro e spolveriamo altro formaggio. Inforniamo a 180 gradi per dieci, massimo quindici minuti. Servite in tavola la pasta direttamente nei pirottini e, quelli avanzati, lasciateli raffreddare alla perfezione e conservateli in freezer, congelati. In questo modo non sprecherete la pasta in eccesso e avrete un primo già pronto in ogni momento che basterà scongelare e gustare! Un’idea geniale e pratica!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Questo stesso procedimento potrete usarlo con moltissime ricette. Besciamella, boscaiola, bolognese. Basterà congelare le monoporzioni di pasta avanzata una volta ben raffreddate e scongelarle all’occorrenza. Pratico e geniale, non trovate?