Il cibo che rischia di sparire a causa dei cambiamenti climatici: una rinuncia insopportabile

Forse non lo sapete, ma c’è un cibo che rischia di sparire a causa dei cambiamenti climatici. Per molti di noi sarà una rinuncia davvero insopportabile!

Quasi certamente non ci avrete mai pensato, ma i cambiamenti climatici possono avere degli effetti negativi non solo sull’ecosistema, ma anche sulla nostra vita. Forse potrà stupirvi, eppure tra qualche anno si rischia che alcuni dei cibi che più amiamo al mondo possano scomparire. In particolare, se questo cibo dovesse sparire per molti di noi sarà una rinuncia davvero insopportabile. Vediamo subito qual è l’alimento di cui stiamo parlando.

Il cibo che rischia di sparire a causa dei cambiamenti climatici

Il cibo che rischia di sparire
Il cibo che rischia di sparire con i cambiamenti climatici

Come anticipato, anche se spesso non ci pensiamo, i cambiamenti climatici hanno su di noi degli effetti davvero significativi anche a proposito di ciò che arriva ogni giorno sulle nostre tavole. In particolare, fenomeni come siccità, aumento delle temperature ed altri eventi naturali estremi potrebbero far scomparire i cibi che tanto amiamo. Tra questi ci sono anche:

  • il chicco di caffè: a causa dell’instabilità climatica ad essere maggiormente a rischio sarebbe in particolare la qualità arabica che di conseguenza sta diventando sempre più difficile da coltivare e, quindi, anche più costosa;
  • il vino: allo stesso modo, anche la coltivazione della vite è ormai a rischio. Secondo un recente studio, essa potrebbe infatti scomparire entro il 2050 per via di un aumento della temperatura pari a 2 gradi l’anno;
  • la birra: a causa della siccità e dell’aumento delle temperature anche la raccolta di orzo oggigiorno è in pericolo;
  • fragole, ciliegie, pesche e albicocche: brutte notizie anche per la frutta più amata da grandi e piccini. Tutta colpa delle gelate fuori stagione, delle abbondanti piogge a ridosso dei raccolti e degli altri disastrosi eventi climatici inaspettati.

LEGGI ANCHE: Ci sono alcuni cibi che non dovremmo mangiare prima di andare a dormire: sapete quali sono?

L’alimento destinato a scomparire e a cui è impossibile rinunciare

Il cibo che rischia di sparire
Il cioccolato in futuro rischia di sparire

Al di là dei prodotti sopraelencati, c’è anche un altro cibo destinato a scomparire a causa dei cambiamenti climatici e a cui sarà praticamente impossibile rinunciare. Riuscite ad immaginare di cosa si tratta? Ebbene sì, stiamo parlando del cioccolato. È una notizia davvero ‘scioccante’, eppure è proprio così.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Si stima, infatti, che entro il 2050 il cioccolato sarà diventato un alimento prezioso e raro, che in pochi potranno permettersi. Il pericolo è sostanzialmente connesso all’aumento delle temperature. Non è quindi da escludersi che in futuro al posto del cioccolato mangeremo dei suoi surrogati.

Gestione cookie