Il piatto che farà impazzire grandi e piccoli: non avete mai fatto le polpette al sugo così, sono un vero spettacolo!
Le polpette al sugo sono un grande classico della nostra cucina, un piatto che sicuramente in molti evoca tanti bei ricordi del passato. Quella che stiamo per proporvi, però, è una ricetta originale, una variante delle classiche polpette al sugo, che in questo caso vengono unite a un altro ingrediente e poi passate in forno, per un risultato davvero favoloso. Quello che viene fuori, infatti, è un piatto ricco e soprattutto gustosissimo, che farà impazzire senza dubbio grandi e piccoli. Siete curiosi di saperne di più? Scopriamo subito di cosa si tratta.
- LEGGI ANCHE: Puoi farci delle gustose polpette o un primo eccezionale: 2 ingredienti leggeri ed economici
Non avete mai fatto le polpette al sugo così: ricetta facilissima dal gusto incredibile, ecco come si preparano
Le polpette al sugo sono sicuramente un piatto tipico del pranzo della domenica o delle occasioni speciali, soprattutto quando a tavola ci sono anche dei bambini. Questa versione, però, sicuramente conquisterà anche gli adulti!
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- 4-5 patate
- 70 g di burro
- sale
- olio
- parmigiano grattugiato
- 350 g di carne macinata
- 1 uovo
- prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio
- pangrattato
- farina
- 150 ml di passata di pomodoro
Gli ingredienti possono sembrare tanti, ma il procedimento è semplicissimo! Fate lessare le patate in abbondante acqua bollente e quando saranno molto morbide, toglietele dal fuoco e trasferitele in una ciotola. Aggiungete il burro, il sale e 1 po’ di parmigiano grattugiato e schiacciate tutto con uno schicciapatate, in modo da formare una purea, che andrete a sistemare in una casseruola da forno.
Nel frattempo preparate le polpette in una ciotola unendo la carne tritata, l’uovo, spicchio d’aglio grattugiato (o un pizzico di aglio in polvere), il sale, 1 pizzico di prezzemolo tritato, il parmigiano e il pangrattato. Impastate tutto e formate le vostre polpettine, passatele nella farina e poi fatele rosolare su tutti i lati in padella con un filo d’olio. Quando saranno un po’ colorite, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 15 minuti, lasciando il sugo leggermente più liquido, visto che dopo andrà passato in forno.
A questo punto adagiate le polpette e il sugo sulla purea di patate in casseruola, ricoprite con scaglie di parmigiano e infornate tutto a 180° per circa 30 minuti. Quello che verrà fuori sarà una specie di ‘torta’ di polpette e purè di patate: un piatto davvero eccezionale, che farà impazzire tutti!