Altro che le solite brioches: è questa la colazione morbida e golosa, preferita dai bambini e non solo. Piacerà proprio a tutti.
Tanto ai grandi quanto ai più piccini piace cominciare bene la giornata con una deliziosa brioche. Che sia vuota, al cioccolato, alla marmellata oppure vegana è lei la protagonista della colazione italiana. Se, però, state cercando una variante ancora più golosa che farà contenti proprio tutti non potete non provare questa incredibile ricetta. Quando la assaggerete resterete sicuramente senza parole. Siete pronti a cominciare?
Altro che le solite brioches: la colazione preferita da grandi e piccini
Per cominciare la giornata con un pieno di energie, c’è un modo ancora più efficace della solita brioche a colazione. Avete mai provato il Danubio dolce alla Nutella? Si tratta di una ricetta di origine napoletana, oggi apprezzatissima anche nel resto d’Italia, composta da palline di pasta lievitata, ripiene con diversi ingredienti. Molto amata è certamente la versione salata con salumi e formaggi, ma anche quella dolce farcita con la Nutella è davvero irresistibile. Per preparare, quindi, questa prelibatezza avrete bisogno di:
- 200 grammi di farina 00;
- 200 grammi di farina Manitoba;
- 80 grammi di burro;
- 80 grammi di zucchero;
- 150 millilitri di latte intero;
- 1 uovo;
- lievito di birra;
- baccello di vaniglia;
- Nutella;
- zucchero a velo.
LEGGI ANCHE: Stufo di pane e marmellata a colazione? Prova questa crema golosa ma leggera, non la lascerai più
Preparazione
Per una colazione o una merenda a regola d’arte con un delizioso Danubio alla Nutella, per prima cosa fate sciogliere il lievito in un po’ di latte. Dopodiché, prendete una ciotola e versateci dentro la quantità restante con il burro fuso, lo zucchero, l’uovo e la vaniglia. Aggiungete, poi, 2/3 di farina e mescolate il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Continuate ad impastare, aggiungendo il resto della farina. Quando l’impasto sarà morbido e omogeneo, copritelo con uno strofinaccio pulito e fatelo lievitare per almeno un’ora.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
A questo punto stendetelo su una spianatoia. Tagliate dei quadratini e andate a posizionare al centro un cucchiaino di Nutella. Chiudeteli unendo gli angoli e formate delle palline. Posizionatele, infine, in uno stampo imburrato e infarinato e spennellate tutto con un tuorlo d’uovo prima di infornare a 180 gradi, modalità ventilata. Cuocete per circa 20 minuti e non appena sarà pronto, spolverate il vostro Danubio alla Nutella con un po’ di zucchero a velo. Sarà una vera delizia!