Avete mai assaggiato la pasta frolla vegana? E’ leggera e buonissima, basta usare questo ingrediente

Avete mai assaggiato la pasta frolla vegana? E’ leggera e buonissima, basta usare questo ingrediente per sostituire uova e burro.

La pasta frolla è un impasto veloce e semplice da preparare, base perfetta per tantissime preparazioni dolci. Con essa, infatti, si possono fare delle gustose crostate, o anche degli ottimi biscotti e tante altre torte davvero saporite. Gli ingredienti per fare una buona pasta frolla sono fondamentalmente uova, burro, farina e zucchero, ai quali si possono aggiungere alcuni aromi, come il limone o la cannella. Ma come si fa se, tra i vostri ospiti, c’è qualcuno che segue un’alimentazione vegana? Non tutti lo sanno, ma esiste anche un versione della pasta frolla senza burro e uova. Si tratta di un impasto più leggero, ottimo anche per chi vuole semplicemente un dolce più ‘dietetico’, che ha un altro ingrediente principale al posto di burro e uova: l’acqua. Nonostante questa differenza rispetto alla ricetta classica, la pasta frolla vegan è comunque buonissima: scopriamo insieme come si fa.

Avete mai assaggiato la pasta frolla vegana? E’ leggera e semplice, ma soprattutto buonissima, ecco come si fa

La pasta frolla vegana è un impasto a base di zucchero, farina, acqua e aromi. Con la nostra ricetta potrete eliminare burro e uova senza troppi rimorsi, perché la vostra pasta frolla sarà comunque buonissima.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Pasta frolla vegana
Pasta frolla vegana: è leggera ma buonissima, ecco come si prepara (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di fecola di patate
  • 120 ml di acqua
  • 35 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella

Per cominciare, unite l’acqua e l’olio in una ciotola capiente, poi aggiungete sale, farina, fecola di patate, zucchero, lievito e gli aromi. Il procedimento, come vi avevamo anticipato, è semplicissimo perché gli ingredienti vanno messi tutti insieme nella scodella e poi amalgamati fino a diventare un unico impasto liscio e omogeneo. Prima di utilizzare la pasta frolla, il consiglio è quello di lasciarla riposare in frigo o a temperatura ambiente per circa 20 minuti, giusto il tempo di farla ‘assestare’. Dopodiché potrete tranquillamente utilizzarla per le vostre preparazioni, dai biscotti alle crostate. Nessuno si accorgerà della differenza!

 

Gestione cookie