Prendi ricotta e patate e schiacciale insieme: la ricetta super veloce e facilissima, ideale per la pausa pranzo in ufficio.
Non sai più cosa preparare a pranzo da portare per la pausa in ufficio? Se sei stufo dei soliti tramezzini e della solita pasta riscaldata, prova questa ricetta facilissima e super veloce. Non solo è davvero deliziosa, ma la si può anche preparare utilizzando soltanto 2 ingredienti: la ricotta e le patate. Per il resto, non dovrai fare altro che aggiungere qualche semplice prodotto che sicuramente hai già in dispensa. Curioso? Allora cominciamo!
Prendi ricotta e patate e schiacciale insieme: ricetta super veloce per la pausa pranzo
Quella che vogliamo suggerirti oggi è una ricetta semplice e velocissima da preparare che potrai realizzare tranquillamente anche la sera prima per poi portarla il giorno seguente in ufficio. Buonissimo sia caldo che a temperatura ambiente, questo piatto a base di ricotta e patate sarà un’alternativa sfiziosa e genuina ai soliti pasti da ufficio. Vediamo subito come prepararlo.
LEGGI ANCHE: Non hai mai provato le patate così: in forno con un ingrediente inaspettato, una vera bomba!
Ingredienti:
- 400 grammi di patate;
- 250 grammi di ricotta;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 50 grammi di pangrattato;
- sale;
- pepe (facoltativo).
Preparazione
Quest’oggi, con gli ingredienti sopraelencati, andremo a preparare delle deliziose crocchette di patate e ricotta, ideali per la pausa pranzo in ufficio. Per prima cosa, bisogna far bollire le patate. Dopodiché, basterà passarle nello schiacciapatate senza nemmeno sbucciarle e poi dovrai schiacciarle in un recipiente insieme alla ricotta, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. A questo punto, amalgama bene il composto e con le mani inumidite vai formare una sorta di polpette. Passale nel pangrattato e riponile in una teglia con un foglio di carta da forno. Inforna il tutto a 200 gradi per circa 20-30 minuti e attendi che le crocchette siano belle dorate. Se non hai intenzione di consumarle subito, conservale in frigorifero per al massimo un paio di giorni.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: per rendere la ricetta ancora più saporita potrai aggiungere nell’impasto dell’altro formaggio, del prezzemolo finemente tritato e un uovo intero che lo renderà più compatto. Se, inoltre, non hai problemi di linea puoi sostituire la cottura in forno con una bella frittura. Basta preparare dell’olio bollente e immergervi dentro le crocchette finché non saranno pronte. Una vera bontà!