La pasta e fagioli più veloce e originale del mondo: non l’avete mai fatta così, è facilissima e sarà pronta in meno di 30 minuti, una vera bontà!
La pasta e fagioli è uno dei piatti classici della nostra tradizione, molto diffuso sulle nostre tavole. Del resto, i legumi sono molto importanti nell’alimentazione di grandi e piccoli, perché contengono proteine, vitamine, ferro, potassio e fosforo. L’unico problema, a volte, possono essere solo i tempi di cottura, che soprattutto per i fagioli sono piuttosto lunghi. Inoltre d’estate è più difficile mangiare i legumi perché solitamente vengono preparati a mò di zuppa, sia assoluti che con la pasta, e sono considerati un piatto caldo. Resterete a bocca aperta, però, perché non sapete che esiste anche un modo diverso e originale di cucinare fagioli. Parliamo di una ricetta molto veloce e fresca, che si fa con un formato di pasta davvero inaspettato: gli spaghetti. Avete voglia di sapere di più? Ecco tutti i dettagli di questa variante della classica pasta e fagioli.
La pasta e fagioli più veloce e originale del mondo: non l’avete mai fatta così, pronta in meno di 30 minuti
La ricetta classica della pasta e fagioli richiede una cottura di almeno 30 minuti (con i fagioli secchi è necessaria almeno un’ora e mezza), ma la ricetta che stiamo per proporvi è un’ottima alternativa a quella tradizionale e prevede anche l’utilizzo di un formato di pasta diverso dal solito: gli spaghetti. Di sicuro non avetemai fatto una pasta e fagioli così!
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- 350 g di spaghetti
- 300 g di fagioli (già lessati)
- 1 spicchio d’aglio
- olio
- peperoncino (facoltativo)
Per prima cosa mettete una pentola sul fuoco per gli spaghetti. NEl frattempo in una casseruola fate soffriggere l’olio con l’aglio (se volete, anche un po’ di peperoncino) e quando questo sarà imbiondito aggiungete i fagioli già lessati (quelli in barattolo vanno benissimo, bianchi o rossi è lo stesso). Salateli e fateli saltare una circa 10-20 minuti nell’olio. Nel frattempo scolate gli spaghetti al dente e aggiungeteli in casseruola con un paio di mestoli di acqua di cottura. Mescolate tutto e poi servite. Non avete mai mangiato una pasta e fagioli così fresca e ‘sprint’!