Il budino è un dolce semplice e veloce, perfetto quando cerchiamo qualcosa di fresco e goloso: la versione vegana senza uova, soffice e leggero come una nuvola
Soffice e delicato, il budino è un dolce davvero semplice, perfetto quando abbiamo voglia di freschezza ma non vogliamo rinunciare al gusto. Ne esistono molte versioni, ma la più amata è sicuramente quella al cioccolato che riesce a conquistare anche i bambini. Se vogliamo rendere questa delizia ancora più “light”, così da tenere sotto controllo la linea, basta eliminare un ingrediente. Budino al cioccolato in versione vegana: senza uova, soffice e leggero come una nuvola. Per prepararlo servono pochi ingredienti e una manciata di minuti.
Leggi anche: Avete mai assaggiato la pasta frolla vegana? E’ leggera e buonissima, basta usare questo ingrediente
Budino al cioccolato: senza uova, versione vegana leggerissima
Vi assicuriamo che il sapore sarà goloso e irresistibile proprio come “l’originale”. I pochi ingredienti di cui avremo bisogno sono:
- 500 ml di latte di mandorle (o di soia);
- 100 grammi di zucchero;
- 50 grammi di amido di mais;
- 30 grammi di cacao amaro;
- 30 grammi di cioccolato fondente tritato.
In un recipiente setacciamo il cacao e l’amido a cui andremo ad aggiungere, a filo, 150 ml di latte. Mescoliamo per bene fino a quando le polveri non si saranno sciolte e assicuratevi che non ci siano grumi. Poniamo in un pentolino il latte rimasto e aggiungiamo lo zucchero. Teniamo la fiamma bassa fino a quando non avrà raggiunto l’ebollizione. A questo punto versiamo, poco alla volta, il composto di cacao, amido e latte. Continuiamo a mescolare fino a quando non inizierà ad addensarsi.
Prepariamo degli stampini e versiamo all’interno la nostra crema. Lasciamo che si raffreddino coperti con della pellicola e poi sistemiamoli in frigo. Occorreranno 3 o 4 ore affinché assumano la consistenza perfetta. Capovolgete gli stampini in un piatto e spolverate sui budini il cioccolato fondente tritato. Soffici e golosi, ma leggerissimi!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Da gustare senza sensi di colpa!