Avete mai sentito parlare del licoli? Ecco come usarlo al posto del lievito di birra per preparare pagnotte e focacce fatte in casa ancora più buone e fragranti.
Anche se ormai tutti i più grandi chef hanno iniziato ad usarlo al posto del lievito di birra, sono ancora in pochissimi a sapere cos’è il licoli. E voi, ne avete mai sentito parlare prima d’ora? Si tratta di un particolare tipo di lievito madre con cui è possibile preparare pagnotte e focacce fatte in casa ancora più buone e fragranti. Siete curiosi di saperne di più? Allora vediamo subito di cosa si tratta esattamente e come utilizzarlo.
LEGGI ANCHE: Si può congelare il lievito madre? Consigli e segreti per evitare brutte sorprese
Come anticipato, il licoli è un lievito madre ad alta idratazione. Il suo nome, infatti, deriva dall’abbreviazione di LIevito in COltura LIquida. La principale differenza rispetto alla pasta madre è che questa è sostanzialmente solida e poco idratata. Il licoli, invece, è completamente liquido, richiede un minor numero di rinfreschi ed è, quindi, meno impegnativo da curare. Tuttavia, anche in questo caso, è fondamentale saperlo preparare a casa nella maniera corretta.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Tanto per cominciare avrete bisogno di acqua, farina Manitoba e un ingrediente di partenza, come ad esempio lo yogurt. Una volta creato, è importante mantenerlo ‘vivo’, praticando dei rinfreschi ogni 15 giorni circa. Per farlo, basta aggiungere acqua e farina in parti uguali dopo averlo lasciato a temperatura ambiente per circa un’ora. Per quanto riguarda, invece, la sua conservazione, si suggerisce di tenerlo in frigorifero all’interno di un contenitore di vetro piuttosto capiente e ben coperto.
Dopo circa 4 ore dal rinfresco, il licoli può essere utilizzato per preparare pagnotte e focacce fatte in casa, ancora più buone e fragranti. Questo particolare lievito madre, infatti, si può tranquillamente impiegare al posto del comune lievito di birra. Per conoscere esattamente le quantità da usare bisogna prima considerare il tipo di farina e i tempi di lievitazione di ciascuna ricetta. Ad ogni modo, in linea di massima, per realizzare del pane con farina di tipo 1 e una lievitazione piuttosto ridotta in termini di tempo, si utilizza circa il 20% di licoli. Provatelo: il risultato è garantito!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…