Non avete mai fatto il polpettone così: il ‘tocco’ finale lascerà tutti a bocca aperta, una vera delizia, ecco come si prepara passo per passo.
Il polpettone può essere davvero un’ottima idea quando si deve preparare il pranzo della domenica, o quando ricorre un’occasione speciale. In questi casi, infatti, si tende spesso a preparare pietanze più elaborate e originali, oltre che meno ‘dietetiche’. Il polpettone, inoltre, piace a grandi e piccoli, può essere farcito in tantissimi modi diversi ed è molto semplice da preparare. Quella che stiamo per proporvi è una versione ‘speciale’ di questo piatto, che prevede un tocco finale molto particolare. Resterete senza dubbio a bocca aperta e anche il gusto sarà molto più intenso. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta?
Polpettone con un ‘tocco’ finale che conquisterà tutti: non lo avete mai fatto così buono
Il polpettone è un piatto a base di carne macinata, farcito solitamente con prosciutto e formggio, anche se ne esistono poi tantissime versioni con ripieni diversi. E’ una pietanza amata da grandi e piccoli, ma chiunque assaggerà questa variante con un ‘tocco speciale’ non vorrà più farne a meno!
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 700 g di carne macinata mista
- 2 uova
- pangrattato
- sale
- latte
- pepe
- parmigiano grattugiato
- prosciutto cotto
- formaggio filante
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Per prima cosa preparate il vostro polpettone mettendo in una ciotola la carne macinata e aggiungendo le uova, il pangrattato, un goccio di latte, sale, pepe e parmigiano grattugiato. Mischiate tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e poi stendete questo su un piano. Adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto e di formaggio filante e poi arrotolate l’impasto formando il vostro polpettone. A questo punto arriva il ‘tocco finale’ che rende il piatto davvero speciale. Su una teglia ricoperta con carta da forno poggiate un rotolo di pasta sfoglia e pian piano adagiatevi sopra il vostro polpettone, poi avvolgetelo dentro la pasta sfoglia e spennellate la superficie di quest’ultima con un tuorlo d’uovo. Infine infornate a 180° per circa 40 minuti. Il risultato sarà un polpettone dal cuore tenero e filante ricoperto di pasta sfoglia: un gusto davvero incredibile, da provare!