Non sono dei semplici spaghetti con le cozze: grazie a questo ‘tocco’ saranno più cremosi e saporiti che mai, ecco di cosa si tratta.
Se volete un pranzo della domenica che sia particolare e originale ma anche fresco, gli spaghetti con i frutti di mare possono sicuramente rappresentare un’ottima alternativa. Questa pietanza, infatti, è molto semplice da preparare e soprattutto veloce, perché il sugo dei frutti di mare si può fare durante la cottura della pasta, quindi è un’ottima possibilità anche per un pranzo dell’ultimo secondo. Le cozze, in particolare, sono anche molto economiche, quindi davvero perfette. Se, però, volete dare un tocco speciale al vostro piatto e renderlo più cremoso e saporito che mai, potete aggiungere un ingrediente inaspettato, che vi farà fare senza dubbio un figurone!
Spaghetti con le cozze: con questo ‘tocco’ speciale saranno super!
Gli spaghetti con le cozze sono una pietanza fresca e saporita, ottima per il pranzo della domenica. Si tratta di un piatto molto semplice e veloce da preparare, del quale, però, si può anche fare un’ottima variante con l’aggiunta di un ingrediente: le patate.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredenti che vi servono:
- 500 g di spaghetti
- 750 g di cozze
- 2-3 patate
- aglio
- sale
- olio
- pepe (facoltativo)
- 1/2 cipolla
- prezzemolo
Per prima cosa occupatevi delle cozze, sciacquatele e pulitele per bene (QUI vi spieghiamo come fare), poi fate soffriggere l’aglio con l’olio e quando sarà imbiondito aggiungetele in padella. Copritele e fatele cuocere a fiamma viva per qualche minuto, giusto il tempo che si aprano tutte (quelle che non si aprono sono da buttare). Filtrate il sugo e tenete le cozze da parte, sgusciandone la maggior parte. Nel frattempo in una casseruola fate soffriggere la cipolla con un filo d’olio, poi aggiungete le patate tagliate a cubetti e un bicchiere d’acqua. Fate cuocere finché le patate non saranno ben morbide, poi frullate tutto. In questa crema, aggiungete le cozze e il loro sugo, oltre a una spolverata di prezzemolo. Fate cuocere giusto 2-3 minuti, il tempo che i sapori si uniscano al meglio. Nel frattempo preparate gli spaghetti e, dopo averli scolati, aggiungeteli alle cozze e alla crema di patate con un mestolo di acqua di cottura. Verrà fuori un piatto cremoso e assolutamente squisito!