I friarielli sono una pietanza deliziosa, perfetta come contorno ma non solo: con 3 ingredienti puoi trasformarli in un secondo ricco di gusto, delizioso!
In genere li preferiamo in associazione alle salsicce, magari per imbottire una strepitosa pizza o da servire a cena. I friarielli sono un alimento davvero molto versatile che si presta a moltissime ricette. Se avete voglia di sperimentare un piatto dal gusto unico, bastano 3 ingredienti: trasformerai i friarielli in un secondo da leccarsi i baffi! Si tratta di un procedimento davvero semplicissimo, ma il risultato riuscirà a sorprendervi per il suo gusto strepitoso. Mettiamoci ai fornelli senza perdere tempo.
Leggi anche: Salsicce e friarielli? Non è come pensate: usateli così e lascerete il segno!
Secondo da sogno a base di friarielli: bastano 3 ingredienti
Come promesso, per preparare questa pietanza squisita, avremo bisogno di soli 3 ingredienti oltre ai nostri friarielli. La lista:
- mezzo chilo di friarielli (intesi già puliti);
- 120 grammi di pane (o pancarré);
- 2 uova;
- 100 grammi di formaggio (a fette);
- sale, pepe e olio quanto basta.
Iniziate subito pulendo e bollendo i friarielli con uno spicchio d’aglio fino a quando non saranno ben ammorbiditi. A questo punto potrete tagliuzzarli con le forbici o usare un frullino a immersione per renderli simili ad una crema. Insaporite con olio e sale. Intanto, facciamo ammorbidire il pane nell’acqua o nel latte e, dopo averlo strizzato, mischiamo i due composti in una ciotola.
Aggiungiamo quindi le uova e, se volete, una spolverata di parmigiano. Lavorate fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto e staccate un primo pezzetto. Schiacciatelo e inserite al centro un pezzo di formaggio. Lavorate dando la forma di una pallina con il formaggio all’interno. Ripetete l’operazione fino a quando l’impasto non sarà terminato. Sistemiamo su carta da forno le nostre polpettine e inforniamo a 180 gradi per circa 25 minuti. Un secondo dal cuore filante e saporito!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Una ricetta semplicissima ma ricca di gusto: farà impazzire anche i più piccoli!