Pasta con la zucca e un ingrediente del tutto inaspettato: piatto cremoso e leggero, ma dal gusto intenso, ecco come si prepara nel dettaglio.
La zucca è un ortaggio molto leggero e saporito, utilizzatissimo in autunno e in particolare nel periodo di Halloween, ma in realtà molto usato in cucina praticamente tutto l’anno. Oltre ad essere fresco e leggero, è anche molto semplice e veloce da cucinare, perché tende ad ammorbidirsi in poco tempo, diventando presto cremosa e gustosa. Può essere utilizzata per antipasti, primi o anche come contorno. Di sicuro la pasta con la zucca, però, è uno dei piatti più diffusi. Esiste anche una gustosa variante di questa pietanza, una ricetta semplice e veloce che prevede l’aggiunta di un ingrediente del tutto inaspettato che renderà il piatto finale ancora più cremoso e saporito. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? E’ facilissimo!
- LEGGI ANCHE: Non tutti sanno che la zucca si può cuocere così: con questo ingrediente avrà tutto un altro sapore!
Pasta con la zucca e un ingrediente inaspettato: aggiungilo e farai un figurone, ricetta semplicissima
Se volete una pasta con la zucca un po’ diversa dal solito, magari più cremosa e anche più gustosa, questa ricetta è proprio perfetta per voi! Si tratta, infatti, di una versione leggermente diversa rispetto a quella classica, che prevede l’aggiunta di un ingrediente forse inaspettato, che renderà il piatto molto più saporito: parliamo della ricotta.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- Pasta a scelta
- Zucca
- Ricotta
- Olio
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Sale
- Parmigiano o pecorino grattugiato
Per prima cosa lavate la zucca e tagliatela a dadini, poi fate soffriggere uno spicchio d’aglio in una casseruola con l’olio e quando sarà imbiondito, aggiungete la zucca. Se c’è bisogno, metteteci anche un po’ d’acqua, poi salate, aggiungete il prezzemolo e fate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio. Quando la zucca sarà pronta, aggiungeteci la ricotta e frullate tutto con un mixer ad immersione. Nel frattempo cuocete la pasta e, dopo averla scolata, aggiungetela alla crema di zucca e ricotta e servitela con una spolverata di parmigiano o pecorino. Farete un figurone senza sforzo!