Sai che a Milano puoi mangiare a cena al ristorante anche con solo un euro? Non tutti conoscono questa splendida iniziativa, ecco i dettagli.
Sembra davvero impossibile anche solo immaginarlo, eppure è proprio così. A Milano, città della moda, capitale dell’economia italiana, centro per eccellenza di movida, esiste un ristorante dove si mangia a cena anche con solo 1 euro. Com’è possibile, vi starete chiedendo. Semplice, bisogna ringraziare la splendida idea della famiglia Pellegrini che, attraverso la Fondazione Ernesto Pellegrini ONLUS, ha aperto Ruben, un ristorante solidale che si occupa di offrire pasti alle persone che si trovano temporaneamente in difficoltà economica.
Si tratta di un’iniziativa che non ha nessun collegamento con le Caritas o con le mense dei poveri, perché è destinata a persone che si trovano in un momento difficile della propria vita, come genitori separati, uomini e donne che hanno perso il lavoro e sono alla ricerca di una nuova occupazione, o ancora giovani studenti che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Insomma, Ruben è un appiglio per chi si trova in difficoltà e concede una cena completa anche a chi non può permettersela. Scopriamo insieme come funziona nel dettaglio.
Il ristorante Ruben si trova nel quartiere Giambellino, precisamente a via Gonin. E’ un ristorante solidale, dove si può mangiare a cena dal lunedì al sabato dalle 18.45 alle 20.30. I posti a sedere arrivano anche a 250-300 e c’è stato un periodo, prima del lockdown dovuto all’emergenza Covid, che in una serata si coprivano anche due turni, arrivando anche a 500 coperti.
Il costo, come già anticipato, è di 1 euro per una cena completa per gli over 16 e ci sono anche pasti per celiaci. Non manca davvero nulla, insomma, in questo locale che si presenta come un ristorante elegante a tutti gli effetti, ma dà la possibilità a chi ne ha bisogno, di fare una cena completa con pochi spiccioli. Basta presentare una tessera che viene rilasciata dal ristorante alle persone che presentano i giusti requisiti, e la cena è servita! Dopo il lockdown e le varie chiusure, durante le quali sono state comunque consegnate migliaia di dinner box gratuite per le famiglie e gli anziani in difficoltà, ora Ruben ha riaperto al pubblico ed è pronto ad accogliere nuovi clienti con tutte le misure di sicurezza del caso, dai plexiglass che dividono i posti a sedere, alla sanificazione dei tavoli dopo ogni cena. Eravate a conoscenza di questa splendida iniziativa?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…