Genuino e profumato, in genere ci serviamo del basilico per aromatizzare e insaporire i piatti: cucinalo così e darai vita ad un vero capolavoro di gusto!
Profumato, aromatico e indispensabile per conferire ai nostri piatti un sapore e un retrogusto unico e inimitabile. Possiamo acquistarlo a fasci o coltivare una piantina così da averne sempre fresco a disposizione. Basilico, non usarlo solo come aroma: cucinalo così e darai vita ad un capolavoro di gusto! Non tutti lo sanno, ma è possibile usarlo come condimento per realizzare un sugo irresistibile. Volete scoprire come? Seguiteci nelle prossime righe!
Leggi anche: Non è il classico pesto di basilico: prova a farlo con questo ingrediente, la pasta sarà favolosa!
Basilico, cucinalo così: condimento saporito e profumato per un primo da sogno
Non molti lo sanno, ma con il basilico è possibile realizzare un sugo strepitoso che donerà alla nostra pasta un sapore irresistibile. Come? Bastano pochi e semplici ingredienti e qualche minuto: il risultato sarà da leccarsi i baffi. Ecco cosa ci occorre:
- pasta;
- 100 grammi di basilico;
- 100 grammi di parmigiano;
- 100 grammi di burro;
- olio, sale e pepe quanto basta.
Mette subito a bollire la pentola per la pasta, poiché la nostra crema di basilico sarà pronta in pochissimi minuti. Iniziate lavando per bene le foglie e sistemate in un frullatore. Aggiungete 3 o 4 cucchiai di olio d’oliva e iniziate a frullare. Procedete quindi aggiungendo un cucchiaio o due di parmigiano e, se la crema apparisse troppo densa, un po’ d’acqua di cottura.
Poco prima di scolare la pasta sciogliamo il burro in una padella. Teniamo la fiamma bassa e versiamo la pasta sgocciolata direttamente nella padella. Mescolate per bene e aggiungete la crema di basilico. Spolverate con parmigiano e pepe e preparatevi a gustare questo piatto super economico e saporito!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Vellutato e profumato, il basilico usato come condimento per la pasta renderà il vostro piatto irresistibile: pronti a leccarvi i baffi?