Contorno di zucchine in forno: non sono mai state così leggere e saporite, una vera delizia, ecco come si preparano passo per passo.
Le zucchine sono senza dubbio uno degli ingredienti dell’estate. Leggere, gustose e super versatili, possono essere utilizzate per tantissime preparazioni, dagli antipasti ai primi, passando per secondi e contorni. Possono essere fritte, grigliate o cotte in forno, ma in qualunque caso sono sempre molto saporite. Non è tutto però, perché le zucchine possono essere anche tranquillamente abbinate a molti altri ingredienti, proprio grazie alla loro versatilità. Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è la ricetta di un contorno appunto a base di zucchine, che prevede però l’aggiunta di altri due ingredienti e una breve cottura in forno. Si tratta, dunque, di un contorno molto leggero ma davvero gustosissimo, ottimo anche per i vegetariani: ecco come si prepara.
- LEGGI ANCHE: La pasta e zucchine più leggera e cremosa che ci sia: pronta in 10 minuti grazie a questo ‘trucco’
Contorno di zucchine al forno: con questi due ingredienti saranno deliziose, ecco come si preparano
Se volete preparare un contorno fresco ed estivo, questo è proprio il piatto che fa per voi. E’ una pietanza a base di zucchine, che prevede però l’aggiunta di altri due ingredienti: pomodori e provola, o anche sottilette, come preferite.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti nel dettaglio:
- 3 zucchine
- 5-6 pomodorini
- provola (o un altro formaggio filante)
- sale
- olio
- pepe
Il procedimento è molto semplice. Lavate e pulite le zucchine, poi tagliatele a fette in lunghezza e arrostitele leggermente in una padella antiaderente. Dopo averle arrostite, trasferitele in una pirofila con un filo d’olio, aggiungeteci sopra dei pomodori tagliate a fette e delle fette di provola o anche sottiletta, o ancora un qualsiasi formaggio filante. Trasferite in forno a 180° per circa 15 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Dopo aver sfornato il vostro contorno, condite con un filo d’olio, sale e pepe. Avrete un piatto fresco, leggero e saporito, proprio quello che ci vuole per una cena d’estate. Buon appetito!