Dolce in barattolo fresco e facile da preparare: l’idea dell’estate più buona che ci sia. Impossibile resistere, piacerà a tutti!
Il dolce in barattolo è un’idea sfiziosissima che sta già spopolando sul web. Una versione estiva dei classici dessert al cucchiaio senza forno, ma ancora più fresca e gustosa. In particolare, quella che andremo a preparare oggi è una ricetta simile alla cheesecake, ma in realtà se ne possono realizzare di tantissime varianti diverse. Curiosi? Allora cominciamo!
Dolce in barattolo fresco e facile da preparare
Come abbiamo anticipato, il dolce in barattolo che prepareremo quest’oggi è una sorta di cheesecake al cucchiaio che ha, però, una particolarità: è praticamente adatto a tutti, compreso a chi segue la filosofia vegana. Vediamo subito come prepararlo, prima però dovrete munirvi di qualche barattolo da conserva in vetro e di piccola dimensione.
LEGGI ANCHE: Budino al cioccolato in versione vegana: senza uova, soffice e leggero come una nuvola
Ingredienti:
- 250 grammi di biscotti integrali;
- 65 grammi di olio di cocco;
- 200 millilitri di latte di soia;
- 2 vasetti di yogurt di soia;
- 2 confezioni di formaggio di soia cremoso;
- 3 cucchiaini di agar agar in polvere (un gelificante naturale e ricavato da alghe rosse).
Preparazione
Per realizzare il vostro dolce vegano in barattolo bisogna, innanzitutto, sbriciolare i biscotti in una terrina, aggiungendo poi anche l’olio di cocco. In questo modo, andrete a comporre un impasto piuttosto compatto. Stendetelo, a questo punto, su una teglia coperta con della carta da forno e mettetelo in frigorifero a raffreddare per circa 20 minuti. Nel frattempo, dedicatevi alla crema vegana. Prendete, quindi, il formaggio di soia, il latte vegetale e lo yogurt di soia. Mischiate insieme gli ingredienti e metteteli in un pentolino con l’aggiunta dell’agar agar. Portate il tutto a ebollizione per 5 minuti e lasciate intiepidire. Riprendete la base di biscotto e dividetela, in modo da distribuirla nei vostri barattolini di vetro. Schiacciatela bene e versateci sopra la crema a base di soia. Riponete di nuovo tutto in frigorifero e aspettate circa 2 o 3 ore prima di servire. Guarnite i bicchierini con della frutta fresca di stagione per rendere il dessert ancora più sfizioso.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare il latte di soia, ma potete tranquillamente usare qualsiasi altro latte vegetale, come per esempio quello di cocco, di riso o di mandorla.