Non è una semplice pasta all’ortolana: prova ad aggiungere questo ingrediente, la renderai speciale e non potrai più farne a meno!
Se volete preparare un primo piatto che sia allo stesso tempo leggero e ricco di sapori mediterranei, potete certamente pensare a un’ottima pasta all’ortolana. Si tratta, infatti, di una pietanza fresca, facile e anche piuttosto leggera, visto che è caratterizzata dalla presenza di diverse verdure, tutte usate per condire la pasta. E’ un’ottima ricetta quando si ha a pranzo o a cena qualcuno che segue una dieta vegetariana, ma in generale è perfetta per qualsiasi tipo di ospite o commensale, visto che si tratta di un piatto dal gusto intenso, che sicuramente conquisterà tutti! La ciliegina sulla torta, poi, sarà aggiungere questo ingrediente speciale che renderà il piatto più cremoso e saporito, insomma davvero speciale. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?
- LEGGI ANCHE: Non è il classico pesto di basilico: prova a farlo con questo ingrediente, la pasta sarà favolosa!
Pasta all’ortolana, ma non la classica: prova con questo ingrediente, sarà davvero speciale!
Può sembrare una semplice pasta all’ortolana, con melanzane, zucchine e peperoni, ma in realtà è un piatto speciale, soprattutto grazie all’aggiunta di un ingrediente che rende tutto davvero unico. Il gusto, in questo modo, è triplicato, e anche la consistenza è perfetta, perché verrà fuori una pasta super cremosa. L’ingrediente ‘segreto’ è la ricotta, ma se volete potete anche usare la crescenza o la robiola e il risultato non cambierà.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- Pasta a scelta
- 1 melanzana
- 1 peperone
- 2 zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- olio
- sale
- ricotta q.b.
- parmigiano grattugiato
- olive nere
- capperi
La prima cosa da fare per preparare questo piatto è pulire e tagliare le verdure, cercando di farle più o meno tutte della stessa dimensione, in modo da avere una cottura omogenea. Mettete sul fuoco una casseruola con olio, olive nere, capperi e 1 spicchio d’aglio, e quando questo sarà imbiondito, aggiungete le verdure. Salate e fate cuocere per almeno 20-30 minuti, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua. I tempi dipenderanno anche dalle dimensioni delle verdure. Nel frattempo preparate la pasta e quando sarà pronta, scolatela e trasferitela in casseruola con le verdure. Aggiungete la ricotta, un mestolo di acqua di cottura e mescolate, facendo formare una vera e propria crema. Prima di servire, completate con una spolverata di parmigiano. Sarà un piatto eccezionale!