Burro di mele ma senza latte, spalmalo su pane e fette biscottate: ecco cos’è e come si prepara. Quando lo proverai non lo lascerai più!
Hai mai sentito parla del burro di mele? Si chiama così, eppure non è un vero e proprio burro, in quanto non si ottiene tramite l’utilizzo del latte. Questo prodotto, infatti, non contiene burro ma è così definito per la sua consistenza. Lo puoi tranquillamente spalmare su pane e fette biscottate perché è davvero buonissimo. Cerchiamo, quindi, di capire meglio di cosa si tratta e come si prepara direttamente a casa.
Cos’è il burro di mele
Il burro di mele, o apple butter, non ha nulla a che fare con il burro se non per ciò che concerne la sua consistenza cremosa e spalmabile. Questo prodotto, infatti, è una sorta di salsa di mele ancora più concentrata, al punto che lo zucchero contenuto all’interno della frutta arriva a caramellizzarsi dopo un lunga cottura a fiamma dolcissima. Si tratta di una preparazione molto usata anche negli Stati Uniti e si può acquistare direttamente al supermercato. Tuttavia, è possibile realizzarla anche a casa con le proprie mani. La ricetta, di fatto, è davvero semplicissima.
LEGGI ANCHE: Stufo di pane e marmellata a colazione? Prova questa crema golosa ma leggera, non la lascerai più
Come si prepara
Come abbiamo anticipato, il burro di mele è una salsa molto concentrata che si ottiene mediante una cottura lunghissima. Ideale da spalmare su pane, fette biscottate, waffles o pancakes è anche ottimo come farcitura per biscotti, ciambelloni e crostate. Per prepararlo avrai bisogno di: 700 grammi di mele, mezzo limone, un cucchiaio di zucchero, mezzo bicchiere d’acqua e cannella in polvere quanto basta.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Procedimento: lava e asciuga bene le mele, sbucciale e tagliale a pezzi piuttosto grossi. Dopodiché, mettile in una pentola a fondo spesso e aggiungi anche mezzo bicchiere d’acqua, il succo e la scorza di mezzo limone e un po’ di cannella. Se vuoi puoi versare anche un cucchiaio di zucchero per poi far cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora e mezza. Mescola di tanto in tanto e continua così finché le mele non saranno imbrunite. Infine, frulla tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto burroso ed omogeneo. Provalo, non lo lascerai più!