Non è la classica pasta cacio e pepe: aggiungi questo ingrediente segreto per un primo piatto ancora più cremoso, pronto in soli 10 minuti.
La pasta cacio e pepe è uno dei piatti più gustosi ed irresistibili della tradizione culinaria italiana e, in particolare, romana. Una ricetta facile e veloce da preparare che, proprio per la sua semplicità, deve essere eseguita a regola d’arte. Quella che, però, andremo a preparare oggi non è la versione classica, ma una rivisitazione che prevede l’aggiunta di un ingrediente segreto che la renderà ancora più cremosa e sfiziosa. In questo modo, potrete portare in tavola un piatto gourmet in soli 10 minuti. Incredibile, non è vero?
Cacio e pepe: aggiungi questo ingrediente segreto
Nessuno può resistere ad un’ottimo piatto di pasta cacio e pepe. Buona, cremosa e stuzzicante è la ricetta ideale per servire un primo gourmet in pochissimi minuti. Se, poi, volete darle un tocco in più, provate questa versione alternativa con l’aggiunta di un ingrediente segreto: i fiori di zucca. Fidatevi: così il piatto non solo non perderà il suo sapore autentico ed originale, ma avrà anche una marcia in più!
LEGGI ANCHE: Pasta e piselli non la classica, da oggi provala così: aggiungi il tocco da vero chef
Ingredienti per 4 persone:
- 320 grammi di pasta a scelta;
- 100 grammi di pecorino fresco romano;
- 100 grammi di parmigiano;
- 16 fiori di zucca;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe.
Preparazione
Tanto per cominciare, mettete a bollire l’acqua salata per la pasta e, nel frattempo, lavate e pulite i fiori di zucca, privandoli del pistillo e del gambo. Mettete a soffriggere in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Dopodiché, aggiungete i fiori di zucca e fateli saltare. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento. Aggiungete anche i formaggi grattugiati ed un mestolo di acqua di cottura. Mescolate e fate amalgamare bene gli ingredienti. Regolate di sale e di pepe et voilà: la cacio e pepe più cremosa e sfiziosa di sempre è servita!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: per rendere il piatto ancora più sfizioso potete anche tagliare a pezzi grossolani una parte dei fiori di zucca e lasciarne 4 interi da aggiungere alla fine per guarnire il tutto. In questo modo, creerete un gioco di consistenze e forme che conquisterà tutti i vostri ospiti.