Bere il latte fa ingrassare? Attenzione a questa cattiva abitudine: lo fanno in tantissimi, ma può causare seri danni alla salute.
Sono davvero tantissime le informazioni che abbiamo a proposito del latte. Non tutte, però, sono vere. Alcuni sono dei falsi miti belli e buoni che rischiano di farci incorrere in una serie di cattive abitudini alimentari e non solo, con la conseguenza di mettere a rischio la nostra salute. A tal proposito, anche se quasi certamente non ci avrete fatto caso, sono davvero moltissime le persone che hanno questa cattiva abitudine. Forse perfino voi. Attenzione, quindi, a correggere il vostro comportamento in modo da non andare incontro a brutte sorprese. Cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.
I falsi miti più comuni
Come abbiamo anticipato, sono davvero tantissime le credenze infondate che circolano a proposito del latte. Sicuramente, infatti, anche a voi sarà capitato di sentire dire almeno una di queste incredibili dicerie:
- che è dannoso per gli adulti: si tratta di un’informazione assolutamente falsa, come dimostrato fra l’altro anche da uno studio condotto dalla Fondazione Veronesi;
- è difficile da digerire: è vero solo se si è intolleranti;
- si chiama ‘latte’ anche quello di origine vegetale: è falso, in quanto in teoria si può definire tale solo “il prodotto della secrezione mammaria normale, ottenuto mediante una o più mungiture, senza alcuna aggiunta o sottrazione”.
Ma al di là di questi falsi miti, bere latte fa ingrassare?
LEGGI ANCHE: Hai mai sentito parlare del “latte d’oro”? Te ne innamorerai fin dal primo assaggio!
Il latte fa ingrassare?
Sfatiamo una volta per tutte la credenza secondo cui il latte fa ingrassare. Assumere questo alimento e tutti i suoi derivati di per sé non rappresenta una minaccia per la forma fisica. Tuttavia, come sempre, l’importante è non esagerare con le quantità. Tantissime persone, infatti, hanno come cattiva abitudine quella di assumere latte e latticini in quantità superiori a quelle consigliate.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Di fatto, un consumo massiccio di latte può determinare un apporto energetico in eccesso che potrebbe a sua volta determinare a lungo andare un aumento di peso e l’insorgere di disturbi fisici. Ecco perché, secondo quanto suggerito dalla Fondazione Veronesi, si consiglia un consumo di 1-3 porzioni giornaliere (125 millilitri) per latte e yogurt e 1-2 settimanali di formaggio fresco (100 grammi) o stagionato (50 grammi).