Zucchine ripiene senza carne: farciscile con questi ingredienti e non ne farai più a meno, sfiziose e saporite, ecco come si preparano.
Le zucchine sono senza dubbio uno degli ingredienti dell’estate. Fresche e saporite, vengono utilizzate in tantissime preparazioni, dagli antipasti ai primi, fino a secondi e contorni, e soprattutto sono molto versatili, nel senso che si possono abbinare a moltissimi altri alimenti per dare vita a piatti originali, colorati e soprattutto saporiti, che a tavola è la cosa più importante. Se volete prepararle per cena e fare un solo piatto che vi sazi e soddisfi, potete scegliere di farle ripiene. Sicuramente conquisterete tutti, anche perché le zucchine ripiene sono davvero sfiziosissime. La versione che stiamo per proporvi è senza carne e prevede un ripieno super saporito: siete pronti a scoprire come si fanno?
Farcisci così le tue zucchine ripiene: saranno uno spettacolo, non ne farai più a meno
Le zucchine ripiene si possono preparare in tanti modi diversi, ma la ricetta che stiamo per proporvi è davvero speciale. Si tratta di una versione senza carne che prevede l’utilizzo di un ingrediente che forse non vi aspettereste: il tonno. La preparazione è piuttosto semplice e il risultato sarà incredibile!
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 500 g di zucchine
- pane raffermo
- latte
- aglio
- olio
- 100 g di tonno
- capperi
- parmigiano grattugiato
- 2 uova
- sale
- pangrattato
Per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi svuotatele della polpa aiutandovi con un cucchiaino o uno scavino, e mettetele da parte per occuparvi del ripieno. In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio e poi aggiungete la polpa di zucchine e fatela cuocere giusto qualche minuto per farla ammorbidire. Nel frattempo in un mixer unite il tonno con i capperi sciacquati e dissalati e il pane raffermo tagliato a cubetti che nel frattempo avrete fatto ammorbidire nel latte.
Frullate tutto e trasferite il composto in una scodella. Aggiungeteci la polpa di zucchine (senza aglio), il parmigiano e due uova. Mescolate ancora tutto e farcite le zucchine vuote con questo composto. Disponetele, poi, su una teglia ricoperta con carta da forno, grattugiateci sopra il pangrattato e cuocetele in forno a 200° per circa 10-15 minuti. Il risultato sarà davvero eccezionale e non potrete più farne a meno!