Le pizzette sono un rustico immancabile quando si tratta di aperitivi e antipasti: filanti e dalla bontà unica, senza lievitazione e pronte in dieci minuti, irresistibili!
Le adorano grandi e piccini, sono sfiziose e stuzzicanti ed è possibile prepararle nei gusti più disparati in modo da accontentare tutti. Le pizzette sono irrinunciabili quando si tratta di aperitivi e antipasti, ma molti rinunciano a prepararle per timore di perdere troppo tempo. Senza lievitazione, filanti e della bontà unica: pizzette vari gusti che si preparano in dieci minuti. Non riuscite a crederci? Seguite questa ricetta e vedrete che risultato!
Leggi anche: Pizza ‘furba’: la versione comoda e ancora più buona per stupire gli ospiti inaspettati in soli 15 minuti
Pronte in dieci minuti e senza lievitazione: pizzette irresistibili
Cosa ci serve per preparare questa stuzzicheria? La lista:
- 500 grammi di farina;
- 300 ml di acqua;
- 1 bustina di lievito per preparazioni salate;
- 20 ml di olio d’oliva;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno ognuno potrà scegliere ciò che preferisce. Noi prepareremo la classica versione al pomodoro, ma potete spaziare con la fantasia e usare ricotta, panna e quant’altro.
Iniziamo setacciando la farina e il lievito in un recipiente e aggiungiamo l’olio a filo. Proseguiamo con l’acqua e, alla fine, il sale. Impastiamo per bene spostandoci su di un ripiano e lavoriamo fino ad ottenere una consistenza elastica e liscia. Sistemiamo il nostro impasto in una pellicola per alimenti e mettiamolo in frigo almeno un quarto d’ora. Riprendiamolo e lavoriamolo pochi minuti e iniziamo a staccare dei pezzetti a cui daremo forma di palline. Schiacciamole con le mani e sistemiamole su di una teglia rivestita di carta da forno. A questo punto noi aggiungeremo il pomodoro. Inforniamo a 180 gradi per un quarto d’ora. Quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungeremo i pezzetti di mozzarella. Lasciamo sciogliere e spegniamo il forno, estraendo la teglia. Fate raffreddare: vedrete che bontà!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Una ricetta davvero geniale!