Ogni cucina dovrebbe averne uno: l’incredibile strumento che vi farà risparmiare tempo e denaro in poche semplici mosse. Da provare!
In cucina, si sa, spesso e volentieri si rischia non solo di perdere molto tempo anche quando non se ne ha a disposizione, ma si commette anche l’errore di sprecare tantissime risorse sia in termini di denaro che di prodotti riutilizzabili. A tal proposito, c’è uno strumento davvero utilissimo che dovrebbe essere presente in ogni cucina. Riuscite ad immaginare di cosa si tratta? Scopriamolo subito!
Ecosostenibilità anche in cucina
A differenza che in passato, negli ultimi anni si è diffusa una filosofia green ed ecosostenibile anche in cucina. Come abbiamo più volte ricordato, infatti, moltissimi chef per non sprecare risorse hanno cominciato a dare il buon esempio cucinando con quelli che fino a qualche tempo fa erano considerati gli ‘scarti’ degli alimenti. Basti pensare alle bucce, ai semi o alle parti più dure del cibo che di solito venivano eliminate. Ma oltre a questi semplici accorgimenti, c’è un altro modo per risparmiare tempo e denaro senza danneggiare l’ambiente. Basta munirsi di un incredibile strumento che, a lungo andare, migliorerà la qualità della nostra vita in cucina e non solo. Sapete di cosa si tratta?
LEGGI ANCHE: Cucinare con gli scarti delle verdure: 3 idee geniali che ti faranno risparmiare tempo e denaro
L’incredibile strumento che tutti dovrebbero avere
L’incredibile strumento di cui stiamo parlando è il compost. Un attrezzo il cui obiettivo è quello di permettere, appunto, l’attività di compostaggio. Vale a dire la trasformazione e il riutilizzo dei rifiuti organici prodotti in cucina, al fine di creare del terriccio pieno di principi nutritivi utili come fertilizzanti naturali. Dal punto di vista chimico il compostaggio è un processo di ossidazione biologica che consiste in due fasi diverse:
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
- la decomposizione che serve a mantenere la materia organica a 60 gradi per almeno una settimana prima che possa essere utilizzata in sicurezza come concime;
- la maturazione, fase che può durare anche fino a 2 settimane e che consiste nella decomposizione di materiali più complessi in cui la temperatura scende a 40-45 gradi e in cui potrebbero cominciare ad apparire degli animaletti come lombrichi e millepiedi.
Insomma, niente paura è tutto naturale, ma se siete particolarmente sensibili meglio tenere il vostro compost in uno spazio esterno.