Basta con il solito contorno, prendi 2 zucchine e preparale così: ricetta velocissima senza forno né padella. Una vera esplosione di gusto!
Con l’arrivo della bella stagione stare davanti al forno o ai fornelli inizia ad essere davvero insopportabile. Ecco perché è sempre bene avere qualche asso nella manica per portare in tavola ricette buone e sfiziose, ma allo stesso tempo anche fresche e leggere. Meglio ancora se super veloci! Ed è proprio a questo proposito che vogliamo suggerirvi un contorno diverso dal solito con un ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana: le zucchine. Ne bastano solo 2 e potrete realizzare un piatto gustosissimo con cui sostituire le tradizionali verdure al forno o in padella o la classica insalata. Siete curiosi? Allora cominciamo!
Basta con il solito contorno: prendi 2 zucchine e preparale così
Le zucchine sono certamente un ingrediente molto versatile in cucina. Al forno, in padella, fritte in pastella o all’interno di primi piatti sono sempre buonissime. Tuttavia, con l’arrivo della bella stagione cucinare piatti caldi non sempre sembra essere la soluzione migliore per tutti i pasti. Ecco perché, se state cercando un contorno diverso dal solito e allo stesso tempo fresco e leggero la ricetta di oggi farà certamente al caso vostro. Vi basteranno 2 zucchine ed il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE: Non è un rustico, né una frittata: cuoci le zucchine così e avrai un antipasto unico, leggero e saporito
Ingredienti:
- 2 zucchine;
- 1 limone;
- menta fresca;
- prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe (facoltativo).
Preparazione
Quello che vogliamo suggerirvi oggi è un contorno fresco e velocissimo da preparare senza l’utilizzo né del forno della padella. Si tratta di una sorta di insalata in una versione del tutto alternativa. Per farla vi basterà pulire e affettare alla julienne 2 zucchine. Dopodiché, tritate insieme il prezzemolo e la menta e mettete tutto a marinare all’interno di una scodella contenente olio extravergine d’oliva, il succo di un limone, sale e se vi piace anche del pepe. A questo punto, usate il condimento per insaporire le vostre zucchine e lasciate riposare il tutto in frigorifero per qualche ora.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: se volete servire la vostra insalatina di zucchine un po’ più croccante, vi consigliamo di farla riposare in frigorifero senza marinatura e di condirla direttamente prima di portarla in tavola. Sentirete che bontà!