La piadina è una pietanza davvero versatile che possiamo accompagnare a moltissimi ingredienti: preparala senza strutto e farciscila così per una cena leggera e irresistibile!
Una preparazione veloce e versatile, per realizzare ricette sempre originali e sfiziose. La piadina è una pietanza semplicissima che si sposa perfettamente a molti ingredienti. Ideale per una cena veloce e saporita, non c’è bisogno di acquistarla già pronta. Preparala a casa, senza strutto: piadina ripiena, farciscila così per una cena leggera e irresistibile. Vi occorreranno davvero pochissimi minuti per dar vita ad un piatto saporito che farà impazzire grandi e piccini!
Leggi anche: Se i tuoi bimbi vanno matti per il succo di frutta preparalo a casa: genuino, sano e goloso, pronto al volo
Cena leggera e saporita: prepara a casa la tua piadina e farciscila così!
Di seguito due liste di ingredienti, una per la piadina e una per il suo ripieno.
Piadina:
- 400 ml di farina;
- 50 ml di olio d’oliva,
- 200 ml di acqua;
- 5 grammi di sale.
Per il ripieno:
- 100 grammi di ricotta;
- 100 grammi di spinaci;
- olio, sale, pepe, aglio e parmigiano quanto basta.
Iniziamo subito con la nostra piadina: semplice e veloce. Versiamo farina, olio e sale in un recipiente e iniziamo a lavorare con le mani. Accorpiamo poco alla volta l’acqua tiepida. Appena l’impasto sarà liscio ed elastico stacchiamo dei pezzetti, realizziamo delle palline e stendiamole con un matterello. Lasciamo da parte le piadine per qualche minuto e dedichiamoci al ripieno.
Cuociamo gli spinaci lavati e puliti. Basta un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere il tempo necessario, dovrebbero bastare una decina di minuti. Appena ammorbiditi, versiamoli in un frullatore e aggiungiamo una spolverata di parmigiano. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Accorpiamola alla ricotta e mescoliamo, aggiungendo sale e pepe.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Prepariamo una padella antiaderente e ungiamola con l’olio. Posizioniamo la nostra piadina e lasciamo dorare un lato. Voltiamola e spalmiamo la crema di ricotta e spinaci, lasciando cuocere anche l’altro lato. A questo punto ripieghiamola: possiamo avvolgerla come fosse un rotolo o chiuderla a portafoglio. Impiattiamo ed è fatta! Saporita, genuina e irresistibile!