Questa ricetta è davvero di una semplicità unica e vi permetterà di preparare a casa un dolce napoletano per eccellenza: preparatevi a lasciare tutti senza parole!
La cucina napoletana offre sempre piatti dal sapore irresistibile. Che si tratti di semplici alimenti, come la “figliata” di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa, fino ad arrivare alle preparazioni più classiche e complesse, come “il casatiello”. Oggi vogliamo concentrarci sul lato “dolce” della tradizione: con questa semplice ricetta potrete realizzare un classico del napoletano, preparatevi a lasciare tutti senza parole!
Leggi anche: Pizza napoletana come in pizzeria ma fatta in casa: il consiglio che devi assolutamente seguire
Dolce napoletano per eccellenza: con questa semplice ricetta puoi prepararlo a casa!
Sicuramente vi state chiedendo qualche delizia andremo a preparare: vediamo la lista degli ingredienti e scopriamolo!
- 6 uova;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 100 grammi di margarina;
- 25 grammi di lievito di birra;
- 400/450 grammi di farina;
- 500 ml di acqua;
- 250 grammi di zucchero;
- la buccia di un limone;
- 250 ml di rum.
Avete capito? Ebbene sì, andremo a preparare un soffice e delizioso babà!
Iniziamo subito versando in un recipiente uova, margarina, zucchero e lievito. Aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a lavorare con un frullino. Setacciamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare per evitare grumi. Dovrete ottenere un composto elastico. Prendete quindi il ruoto per il babà e imburratelo per bene, versando l’impasto all’interno. Copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo a lievitare per due o tre ore: quando avrà raggiungo i bordi della teglia sarà pronto per andare in forno. Cuocete a 200/220 gradi per circa mezz’ora.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Intanto, dedichiamoci alla bagna. Mettiamo a bollire l’acqua in un pentolino insieme alla buccia di limone e allo zucchero. Occorreranno circa 20 minuti. A questo punto spegnete la fiamma e accorpate il rum. Lasciate intiepidire il babà, poi realizzate dei piccoli buchi sulla superfice: potete usare uno stuzzicadenti. Versiamo il nostro sciroppo usando un coppino e ricopriamo il dolce. Non preoccupatevi dell’eccesso, basta inclinare il ruoto tenendo il babà per non farlo cadere e recuperarlo, riversandolo in una ciotola. Ripetiamo quindi il passaggio fino a quando lo sciroppo non sarà tutto assorbito. Sistemiamo in frigo per almeno un’ora o due, in modo da lasciar assestare il dolce. Il vostro babà è pronto: semplicissimo, non trovate? Guarnite a vostro gusto, sarà una bomba!