semifreddo (fonte pixabey)
Ci sono alcune ricette che non tutti conoscono ma che per la loro bontà dovrebbero essere in cima alla lista delle nostre preferite, come quella che stiamo per proporvi: questo semifreddo è sensazionale, provalo!
Semifreddi, sorbetti e gelati sono i dolci più apprezzati in estate e ci sono molte ricette semplicissime per prepararli. Non tutti, però, ne conoscono alcune davvero eccezionali ed è un vero peccato perché il loro sapore unico e irresistibile le rende irrinunciabili. Proprio come quella che vogliamo proporvi oggi. Questo semifreddo lo conoscono veramente in pochi ma è sensazionale: provalo! Sarà un dessert goloso, fresco e di classe con cui sorprenderete tutti.
Leggi anche: Budino a cena ma non come dessert: così fresco e veloce che lo finirai in un solo boccone
Una via di mezzo tra un gelato e una crema, vellutato e goloso, un semifreddo così non lo avete mai assaggiato! Ecco i nostri ingredienti:
Noi useremo il torrone alle nocciole, ma voi potrete scegliere il gusto che preferite. La prima cosa da fare è sminuzzare il torrone, riducendolo a scaglie. A parte montiamo la panna a neve, dovrà essere compatta e spumosa. In un pentolino versiamo l’acqua e lo zucchero e portiamo ad ebollizione, sono sufficienti 7 o 8 minuti.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Rompiamo le uova e separiamo tuorli e albumi. Montiamo gli albumi a neve (utilizzate recipiente e fruste gelate per favorire il lavoro). Appena saranno spumosi accorpiamo metà quantità di sciroppo di acqua e zucchero e continuiamo a lavorare con il frullino. L’altra metà di sciroppo, invece, la monteremo con i tuorli.
Iniziamo la fase di assemblaggio. Accorpiamo il torrone sminuzzato ai tuorli e iniziamo a mescolare. Proseguiamo aggiungendo gli albumi e continuando a lavorare. Infine, è il turno della panna. Amalgamiamo gli ingredienti fino a quando non otterremo un composto omogeneo. Copriamo con una pellicola e mettiamo ad assestare in freezer per un paio d’ore. Prima di servire decoriamo con cioccolato o frutta fresca: sensazionale!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…