Spesso rinunciamo a cucinare una pietanza a base di pesce per timore di un costo troppo elevato: per questo primo piatto ti basteranno pochi euro, che bontà!
Ammettiamolo, una pietanza a base di pesce fa sempre la sua figura e il suo sapore unico soddisfa ogni nostra aspettativa. Spesso, però, vi rinunciamo per timore di dover spendere troppo per ingredienti freschi e genuini e, magari, di dover trascorrere troppo tempo ai fornelli. Per questo primo piatto a base di pesce ti basteranno pochi euro, spendi pochissimo ma gusta un primo dal gusto eccezionale! Andiamo subito a vedere come procedere e quali ingredienti usare!
Leggi anche: Come pulire il pesce senza che resti il cattivo odore sulle mani: il rimedio infallibile che nessuno conosce
Spendi pochi euro ma gusta un piatto fenomenale: primo a base di pesce super economico
Pochi ingredienti e una spesa minima per un piatto irresistibile:
- spaghetti;
- 1 kg di vongole;
- aglio, olio, sale, pepe e prezzemolo quanto basta.
La prima cosa da fare è, ovviamente, procedere alla pulizia delle vongole. Assicuriamoci che siano tutte integre e versiamole in una colapasta che sistemerete in un lavandino o sopra una ciotola così da non lasciare che sgocciolino ovunque. Spolveriamole con del sale grosso e lasciamole da parte per almeno un’ora.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Prepariamo una pentola e versiamo un filo abbondante di olio e uno spicchio di agio, lasciando rosolare. Intanto sciacquiamo le vongole, scoliamole per bene o rischiamo di far schizzare l’olio e versiamole in pentola. Copriamo con un coperchio e lasciamo andare la cottura per qualche minuto. Non girate con il mestolo, limitatevi a scuotere la pentola dai manici. Quando le vongole saranno aperte, spegnete il fuoco e filtrate il sugo, tenendolo da parte.
Cuocete la pasta e scolateli qualche minuto prima che siano perfettamente cotti. In una padella antiaderente versate le vongole, il sugo tenuto da parte e la pasta. Saltate per qualche minuto, insaporendo con sale, pepe e prezzemolo. Il vostro primo a base di pesce è pronto: da leccarsi i baffi!