Non ci stancheremo mai di ripetere che le cose semplici sono le più buone, proprio come questa meraviglia che andremo a preparare oggi: primo piatto povero ma dalla bontà inimitabile, tua nonna sarà fiera di te!
Le nostre nonne sono state i primi, veri, grandi chef della cucina: ci hanno insegnato a dar vita a pietanza dal sapore indimenticabile usando ciò che avevamo a disposizione. Ci hanno tramandato trucchi e segreti per lasciare sempre tutti senza parole con i nostri manicaretti. Oggi vogliamo proporvi un piatto povero ma dalla bontà inimitabile: tua nonna sarà fiera di te! Una pietanza che vi porterà via pochi minuti ma dal sapore talmente straordinario che non lo dimenticherete facilmente.
Leggi anche: Pasta alla “Ungaretti”: ricca di sapore ma povera di ingredienti, semplicissima ma irresistibile e pronta in un lampo
Bontà inimitabile per un primo piatto povero ma eccezionale: la nonna sarà fiera di te!
Come promesso, si tratta di una ricetta con pochissimi ingredienti:
- pasta a scelta (consigliamo spaghetti);
- 2 o 3 fette di pane duro;
- 3 acciughe dissalate;
- aglio, olio, basilico e origano quanto basta.
Iniziamo subito mettendo a cuocere la pasta: il condimento sarà pronto in men che non si dica. Prendiamo il pane duro e strofiniamo sopra uno spicchio di aglio per insaporirlo. Poi sbricioliamolo, riducendolo in polvere. Prepariamo una padella con olio e uno spicchio d’aglio. Lasciamo rosolare, eliminiamo l’aglio e versiamo il pane sbriciolato, lasciando tostare.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Inumidiamo una seconda padella con l’olio, aggiungiamo le acciughe e una spolverata di origano, lasciando andare la cottura per qualche minuto. Intanto scoliamo la pasta tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura. Caliamo la pasta nella padella con le acciughe, accorpiamo il pane tostato e iniziamo a mescolare. Spolveriamo con altro origano e con le foglie di basilico lavate e tritate. Se notate che il sugo è troppo denso potete allungare con l’acqua di cottura tenuta da parte. Impiattiamo e serviamo: di una semplicità unica! Sapore inimitabile per un piatto economico e pronto in pochi minuti. Questa pietanza prende il nome di “spaghetti alla San Gennaro”: ne avevate mai sentito parlare?