Non sbagliare con le cozze o potresti pentirtene: prima di mangiarle fai sempre questo, altrimenti metti a rischio la tua salute.
Le cozze sono dei frutti di mare sicuramente tra i più gustosi, tuttavia prima di mangiarle è bene fare attenzione ad alcuni dettagli fondamentali, altrimenti si rischia di andare incontro a brutte sorprese. Perfette per preparare deliziosi antipasti, primi piatti o secondi, le cozze devono essere trattate con cura e sapienza in modo tale da portare a tavola un prodotto al cento per cento sicuro. Ecco cosa bisogna assolutamente fare prima di mangiarle.
Non sbagliare con le cozze!
Prima di svelare a cosa bisogna fare assolutamente attenzione prima di cucinare e mangiare questi molluschi, è bene partire dall’inizio e capire quali criteri considerare al momento dell’acquisto. Una regola che vale senza dubbi per tutti i tipi di pesce è la freschezza. Da questa, infatti, dipende in primis la buona riuscita del piatto e, ovviamente, anche il nostro stato di salute. Inoltre, è necessario che i frutti di mare che stiamo per comprare non siano già aperti, non presentino il guscio rotto e non rilascino un odore sgradevole. Per sapere, infine, con certezza se la cozza è realmente fresca si può anche ricorrere ad un trucchetto semplicissimo ed efficace che consiste nel provare ad aprirle a mano. Se queste oppongono resistenza allora il prodotto è di qualità.
LEGGI ANCHE: Quello che vorresti sapere (o forse no) prima di mangiare le cozze: resterai di stucco
Prima di mangiarle fai sempre così
Una volta acquistate, prima di cucinare e portare in tavola le nostre gustosissime cozze è di fondamentale importanza dedicarsi con attenzione alla pulizia del pesce. In particolare, è bene seguire alla lettera questi semplici ma essenziali passaggi, in modo da nn correre poi rischi per la propria salute.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
- Elimina per prima cosa il bisso, la barbetta che fuoriesce dalla cozza. Tiralo dal basso verso l’alto e, se necessario, aiutati con un coltello.
- Prendi uno spazzolino o una spugnetta d’acciaio e gratta bene il guscio delle cozze, ad un ad una, strofinandole sotto l’acqua fredda.
- A questo punto, raschia con un coltello la superficie per eliminare tutte le eventuali impurità rimaste e sciacqua ancora una volta i molluschi sotto l’acqua corrente.
- Infine, prima di cuocerle, lascia le cozze a bagno almeno per un paio d’ore.
Vedrai, in questo modo porterai in tavola un prodotto di prima qualità senza rischiare intossicazioni alimentari.