Il segreto per un’insalata di riso fenomenale: nessuno sa che basta sostituire questo ingrediente. Incredibile quanto è buona così!
L’insalata di riso è una delle ricette più gettonate dell’estate. Fresca, saporita e sfiziosa è la preparazione perfetta per un pasto veloce da gustare a casa, in ufficio o addirittura durante un picnic in spiaggia o all’aperto. Tuttavia, sono davvero in pochissimi a sapere che per preparare un’insalata di riso fenomenale bisogna sostituire questo semplice ingrediente. Provateci anche voi e rimarrete di sicuro senza parole!
Gli errori da evitare
Prima di svelare qual è l’ingrediente da sostituire per preparare un’insalata di riso eccezionale, vediamo quali sono gli errori fatali da evitare assolutamente per riuscire a realizzare un piatto estivo a regola d’arte.
- Come far raffreddare il riso: una volta cotto alla perfezione, spesso siamo assaliti dal dubbio su come far raffreddare il riso. Un errore da evitare assolutamente è quello di scolarlo sotto l’acqua fredda. Per quanto pratico e veloce, infatti, così facendo si rischia di fare perdere ai chicchi buona parte del loro sapore naturale. Il consiglio è, quindi, quello di lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente su un panno di cotone.
- La quantità: in genere se ne prepara a bizzeffe per poterlo servire all’occorrenza. In realtà, la quantità ideale è circa 50 grammi a porzione. Ad ogni modo, l’importante è che il condimento sia proporzionato al riso preparato.
- Quando aggiungere il condimento: bisogna sempre attendere che il riso si sia raffreddato completamente prima di condirlo.
LEGGI ANCHE: Più buono dell’insalata di riso: il piatto freddo pronto in 5 minuti che vi lascerà senza parole
Il segreto per un’insalata di riso fenomenale
Al di là degli errori da evitare assolutamente quando si prepara l’insalata di riso, c’è un segreto semplicissimo che si può mettere in pratica per ottenere un risultato davvero fenomenale. Riuscite ad immaginare di cosa stiamo parlando? Basta sostituire il classico riso con quello basmati.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Questa particolare tipologia, infatti, si presta molto bene per essere preparata in modalità insalata, in quanto presenta un chicco chiaro ed allungato, molto profumato ed in grado di conservare il suo tipico aroma anche dopo la lessatura. Inoltre, una volta portato in tavola, non rischia di risultare al palato troppo attaccaticcio e appiccicoso. Ci avete mai provato prima d’ora?