‘Vamos alla playa’ con un bicchiere di Sangria: così buona la fanno solo in Spagna. La ricetta originale come la vuole la tradizione.
Chi è che d’estate non si è mai concesso un bicchiere di Sangria bella fresca? Sicuramente nessuno. Eppure, sono davvero in pochissimi coloro che hanno provato a realizzarla da soli a casa propria almeno una volta nella vita. Farla è davvero facilissimo: basta procurarsi questi semplici ingredienti e seguire tutti i passaggi della ricetta. Insomma, già dal primo bicchiere vi sembrerà di essere arrivati in Spagna in un batti baleno!
Come preparare la vera Sangria spagnola
La Sangria, come certamente saprete, è una bevanda alcolica tipica della tradizione spagnola. Perfetta all’ora dell’aperitivo o durante i pranzi e le cene estive è in grado di mettere subito di buon umore amici e parenti e di trasformare una semplice serata in compagnia in una vera e propria festa! Per fare la vera ricetta vi basterà soltanto procurarvi del vino rosso e della frutta di stagione. In particolare, per preparare la versione di oggi vi serviranno:
- 1 bottiglia di vino rosso;
- 30 millilitri di brandy;
- 2 pesche;
- 1 mela;
- 5 arance;
- 40 grammi di zucchero di canna;
- cannella q.b.
LEGGI ANCHE: Bastano solo 3 ingredienti e pochi minuti: prepara un ottimo Spritz direttamente a casa tua
Preparazione
L’estate è praticamente arrivata e la voglia di vacanze si fa sentire sempre di più. Che ne dite, quindi, di ingannare l’attesa con un bel bicchiere di Sangria? Per prepararla, spremete le arance e versate il loro succo in un recipiente piuttosto grande dove andrete anche ad aggiungere una stecca di cannella. Nel frattempo, lavate e tagliate a cubetti la frutta e versatela nel liquido precedentemente preparato insieme al brandy, al vino rosso e allo zucchero di canna. Lasciate macerare il tutto in frigorifero per qualche ora e servite all’occorrenza, magari in accompagnamento a qualche delizioso stuzzichino o ad una gustosa paella.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Le altre versioni: benché la ricetta originale della Sangria sia soltanto una, nel corso del tempo si sono diffuse tantissime altre versioni ugualmente deliziose. Basti pensare per esempio, a quella bianca catalana a base di frutta, Prosecco e vodka. Oppure alla Sangria rosé, a quella messicana con l’aggiunta della tequila o a quella analcolica a base di succo di frutta o tè freddo. Insomma, qualunque versione scegliate basta un bicchiere e ‘vamos a la playa’!