Carpaccio ma non di carne: piatto estivo mai provato prima e pronto in soli 15 minuti. Una vera esplosione di gusto e freschezza!
Non sapete cosa cucinare d’estate quando le torride temperature vi fanno impazzire? Che ne dite di un bel carpaccio? Questa volta, però, andremo a realizzare una versione completamente diversa dal solito, in quanto non utilizzeremo né la carne, né il pesce, in modo tale da portare in tavola una ricetta adatta a proprio tutti, anche a vegetariani e vegani! Come avrete, quindi, certamente capito quello di oggi sarà un carpaccio di verdure fresco e leggero che saprà conquistare anche i palati più esigenti grazie al suo sapore irresistibile. Ecco come prepararlo.
Carpaccio ma non di carne: il piatto estivo mai provato prima
Come vi abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare un delizioso e freschissimo carpaccio di verdure, ideale quindi anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Di sicuro, però, questo piatto saprà conquistare anche i carnivori più convinti, in quanto si tratta di un modo alternativo per portare in tavola un contorno diverso dal solito in soli 15 minuti. Insomma, con questo piatto metterete sicuramente d’accordo tutti. Ad ogni modo, per prepararlo avrete bisogno di:
- 2 zucchine;
- 1 melanzana;
- 3 carote;
- prezzemolo;
- erba cipollina;
- olio extravergine d’oliva;
- succo di limone;
- sale;
- pepe.
LEGGI ANCHE: Prendi 2 melanzane e preparale così: il segreto per un contorno croccante e leggero pronto in 10 minuti
Preparazione
Il carpaccio vegetariano è la soluzione perfetta per realizzare un piatto estivo saporito e rinfrescante, pronto in soli 15 minuti. In questo modo, trasformerete delle semplici verdure in una ricetta dall’impiattamento e dal gusto raffinati. Per cominciare, lavate e tagliate le zucchine e la melanzana per il lungo e grigliatele. Pelate, poi, anche le carote e tagliatele alla julienne. Dopodiché, tritate insieme il prezzemolo e l’erba cipollina e preparate un’emulsione con l’aiuto di una forchetta e di un’insalatiera, mescolando il succo di limone, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva versato a filo, sale e pepe. A questo punto, disponete sul piatto da portata tutte le verdure e conditele con l’emulsione. Aggiungete anche le erbe finemente tritate e mescolate il tutto solo al momento di servire.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: per rendere questo contorno ancora più ricco e saporito, aggiungete nella marinatura anche uno spicchio d’aglio, del basilico e della menta fresca. Servite, infine, in accompagnamento a del pane abbrustolito. Sarà un’esplosione di gusto e freschezza!