Scarti in cucina, buttarli è una follia: di sicuro non sapevi di poterli riciclare così

Scarti in cucina, buttarli è una vera follia: di sicuro fino ad oggi non sapevi di poterli riciclare così. Resterai a bocca aperta!

In cucina, spesso e volentieri, siamo abituati a considerare alcuni ‘avanzi’ come dei veri e propri scarti. In realtà, questi prodotti bistrattati possono rivelarsi molto utili e vivere, quindi, una seconda vita che non ti saresti mai immaginato. Se da un lato, non è difficile pensare a come recuperare bucce e gambi di verdura, dall’altro ci sono invece dei generi alimentari che di sicuro non sapresti proprio come riciclare. Quest’oggi, infatti, andremo a scoprire in che modo è possibile riutilizzare alcuni liquidi di cottura e conservazione. 

Scarti in cucina: ecco come riutilizzarli

scarti in cucina
Acqua di cottura della pasta

Forse fino ad oggi non ci avevi mai pensato, eppure anche i liquidi di cottura e conservazione del cibo possono essere riciclati. Buttarli, infatti, è una vera e propria follia! In particolare, quest’oggi, andremo a vedere come riutilizzare 5 prodotti impensabili. Sei curioso? Allora non potrai non continuare a leggere il nostro articolo.

LEGGI ANCHE: Non buttare via la maionese scaduta: usala così e resterai senza parole per i risultati eccezionali

5 liquidi alimentari da non buttare via

scarti in cucina
Verdure bollite

Come abbiamo anticipato, in cucina esistono alcuni ‘scarti’ che possono tornare utili per altri utilizzi. In particolare, vediamo come si possono riciclare alcuni liquidi alimentari.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  1. Legumi in scatola: di sicuro l’hai sempre buttata, eppure l’acqua di conservazione di questi alimenti può essere usata in qualsiasi ricetta in sostituzione dell’albume d’uovo o del brodo.
  2. Sottaceti: generalmente sono immersi in soluzioni di aceto, sale, olio e spezie. Una mistura da poter riutilizzare per condire non solo contorni di verdure ed insalate, ma anche primi piatti.
  3. Mais in scatola: questo liquido si può riciclare all’interno di zuppe e minestre. Meglio preferire le marche biologiche per evitare di incorrere in abbondanti quantità di pesticidi e fertilizzanti.
  4. Verdure bollite: conservare la loro acqua di cottura è il modo migliore per non disperdere le vitamine contenute all’interno degli ortaggi. Inoltre, si può riutilizzare per preparare minestre, salse e sughi o per fortificare le piante.
  5. Acqua della pasta: è molto usata per addensare salse, zuppe e sughi.

Insomma, da adesso in poi non farai mai più questo grave errore e potrai riutilizzare gli ‘scarti’ in modo intelligente, riducendo al minimo gli sprechi in cucina.

Gestione cookie