Leggero e profumatissimo: dolce “senza bilancia”, fresco e goloso, ideale contro il calore estivo

Questa ricetta geniale “senza bilancia” diventerà una delle vostre preferite: dolce fresco e goloso, leggero e profumatissimo, ideale contro il calore estivo!

Una fresca delizia dal sapore fenomenale che entrerà di diritto tra le vostre preferite. Andremo ad usare un ingrediente estivo profumato e saporito, oltre che ricco di importanti sostanze nutritive. Dolce “senza bilancia”: fresco e goloso, ideale contro il caldo della bella stagione. Un capolavoro di morbidezza, dolcezza e freschezza a cui non saprete e non vorrete resistere. Andiamo a scoprire tutti i dettagli e come procedere, seguiteci nelle prossime righe!

dolce senza bilancia
Fresco e goloso, perfetto contro il caldo estivo: dolce senza bilancia, che delizia (fonte pixabey)

Leggi anche: Al cucchiaio, per la farcitura o il ripieno: crema spettacolare con 3 soli ingredienti e pronta in 5 minuti. Una sola ricetta, mille usi!

Senza bilancia: dolce furbo e goloso, fresco e profumatissimo, che bontà!

Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che ci aiuteranno a preparare questa delizia:

  • 1 vasetto di yogurt bianco;
  • 3 vasetti di farina;
  • 1 vasetto di zucchero;
  • 2 uova;
  •  1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 vasetto di albicocche frullate;
  • 4 albicocche.

La prima cosa da fare è dividere i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve e teniamoli da parte. In un recipiente montiamo i tuorli con lo zucchero, poi setacciamo la farina e il lievito. Accorpiamo lo zucchero. Laviamo e sbucciamo un albicocca, frulliamola e versiamo la polpa nell’impasto. Continuiamo a lavorare. Appena l’impasto sarà liscio e cremoso aggiungiamo altre due albicocche lavate e tagliate a pezzi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Andiamo ad unire gli albumi con una spatola, senza smontarli, compiendo movimenti dal basso verso l’alto. Sbucciamo l’ultima albicocca e tagliamola a fettine. Spolveriamola con dello zucchero a velo e sistemiamola in cima al dolce formando la decorazione che preferite. Rivestiamo un ruoto di carta da forno e versiamo il nostro impasto. Inforniamo a 180 gradi per circa 20 o 25 minuti. Lasciamo raffreddare completamente e spolveriamo con dello zucchero a velo. Questo dolce fenomenale, profumato e goloso può essere conservato anche in frigo. Sarà fresco e irresistibile, perfetto da gustare a colazione, merenda o dopocena!

Gestione cookie